Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Mattia Petrilli

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Mattia Petrilli

(Como, 1984)

Mattia Petrilli ha iniziato lo studio del flauto con Giuseppina Mascheretti al Conservatorio di Como e si è diplomato con 10 e Lode nel 2001, sotto la guida di Vincenzo Gallo.
Si è perfezionato con János Bálint (presso l'Accademia Internazionale di Imola e l'Hochschule für Musik di Detmold) e con Jacques Zoon.

Dal 2005 fa parte dell'Orchestra Mozart di Bologna, fondata e diretta da Claudio Abbado e formata da musicisti di fama internazionale.
Il M° Abbado lo ha invitato nel 2006 a ricoprire il ruolo di primo flauto nella Gustav Mahler Jugendorchester, con la quale Petrilli si è esibito a Vienna, Salisburgo, Monaco, Parigi, Madrid, Lisbona, San Paolo, Rio de Janeiro, Buenos Aires. Come membro dell'Orchestra del Festival di Lucerna ha suonato al KKL di Lucerna e alla Suntory Hall di Tokio.
Mattia Petrilli è attualmente primo flauto nella London Philharmonic e nell'Orchestra Symphonica d'Italia.

È stato diretto da maestri del calibro di Ivor Bolton, Frans Bruggen, Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Myung-Whun Chung, oltre che dal già citato Claudio Abbado.
Si è esibito in veste di solista con la Detmolder Kammerorchester, l'Orchestra Sinfonica di Milano "G.Verdi", l'Orchestra Filarmonica di Stato Rumena "R.Valcea" e l'Orchestra Sinfonica del Lario.

Intensa anche l'attività cameristica di Petrilli: nel 2001 ha esordito con l'Überbrettl Ensemble, collabora con l'ensemble SIXE e in duo con il pianista Pierpaolo Maurizzi; ha fondato, inoltre, il quartetto di flauti Fuvolario e il quintetto a fiati Papageno.

Mattia Petrilli è risutato vincitore di numerosi concorsi a livello nazionale ed internazionale, come il primo premio assoluto al Concorso Internazionale F. Schubert di Ovada per la sezione flauto solista e orchestra nel 2001; nel 2002 ha conseguito il premio Franz Terraneo come miglior musicista della sua città.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 18 settembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017