Marcello Molinari
(Bologna, 1977)
Il batterista Marcello Molinari è laureato in Lingue con lode ed è abilitato all'insegnamento. È laureato al Conservatorio di Trieste in Jazz e anche al Conservatorio di Rovigo, con riferimento agli stili della musica Brasiliana nella percussione moderna.
Insegnante di batteria e percussioni presso la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, dal 1999 Marcello Molinari tiene concerti nei locali di Bologna e dei dintorni, partecipando a Festivals e a manifestazioni di lunga durata (come Corti, Chiese e Cortili, il Jazz Festival Henghel Gualdi, Bologna Jazz Festival ecc...).
Traduttore simultaneo e assistente musicale ai Masters di George Cables, Dena De Rose, Jim Rotondi e altri, Molinari ha collaborato con Alan Farrington, Flavio Boltro, Marco Tamburini, Carlo Atti, Nico Menci, Annibale Modoni, Felice Del Gaudio, Giampiero Martirani, ecc..
Chiamato più volte a partecipare ai concerti in ricordo di Marco Biagi, Marcello Molinari appare nei concerti televisivi di Lepida TV (televisione della Regione Emilia-Romagna), su RadioEmiliaRomagna e sull'archivio web della Regione Emilia-Romagna Magazzini Sonori.
Citato nei documenti di Forever Jazz, prodotto realizzato dall'Ufficio Cultura Regione Emilia-Romagna, che narra la storia del jazz a Bologna dal dopoguerra ad oggi.
Con il cd "The Mask" (produzione Caligola Records) è stato recensito e nominato espressamente nelle riviste Jazzit e Musica Jazz.
creato: | martedì 8 settembre 2009 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |