Secondo a nessuno: un tributo a Casadei dal Ravenna Festival
In differita mercoledì 15 gennaio 2014 - ore 16
Continua l'appuntamento mensile con MagazziniBreak, il programma di concerti in streaming da ascoltare su www.magazzini-sonori.it. L'anno si apre all'insegna della grande tradizione della musica da ballo, con un tributo al liscio e a Casadei nel concerto Secondo a nessuno, dall'ultima edizione del Ravenna Festival.
Per riascoltarlo direttamente a casa vostra, non dovrete far altro che collegarvi al nostro portale mercoledì 15 gennaio 2014 dalle ore 16.
Presentata al Palazzo Mauro De André davanti a un pubblico entusiasta, la serata ha onorato lo "Strauss della Romagna" e la sua inesauribile vena melodica con un susseguirsi di brani popolari che culminano nella celeberrima Romagna mia.
La tenacia di una passione che non conosceva ostacoli e lo straordinario fiuto per le novità da innestare alla tradizione hanno contribuito a creare la leggenda di Secondo Casadei. Dalla festa di paese alla hit parade, fino al successo mondiale, la parabola creativa del violinista di Sant'Angelo di Gatteo si dipana per cinquant'anni a segnare il passaggio alla modernità di una terra che ha fondato la propria identità anche sul liscio.
Per questo il Ravenna Festival ha voluto dedicare tutta la sua XXIV edizione al genere popolare più longevo e amato della Romagna, alle sue contaminazioni con altre tradizioni musicali che hanno tuttavia lasciato intatta la sua più intima essenza. Il grande concerto dedicato a Secondo Casadei, che vi proponiamo in differita, è il fulcro di una serie di incontri, che vede il folklore romagnolo confrontarsi con altri linguaggi.
Protagonisti, oltre agli eredi ancora depositari di una tradizione vivente come il cantante Moreno "il Biondo" e l'Orchestra Grande Evento, alcuni dei maggiori jazzisti italiani, come Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia, o musicisti a cavallo fra i generi come il fisarmonicista Simone Zanchini.
Consistente corpo sonoro del concerto sarà quello prodotto dall'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, arricchita dal "Sestetto 1928", con musiche arrangiate e dirette da Giorgio Babbini e la partecipazione speciale del Coro "Terra a Terra" degli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario "Luigi Perdisa" di Ravenna.
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna, che ha intervistato per voi i protagonisti della serata. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | lunedì 6 gennaio 2014 |
---|---|
modificato: | lunedì 6 gennaio 2014 |