Yonghoon Lee
(Corea del Sud)
Nativo della Corea del Sud, dove ha iniziato gli studi di canto, debutta all'Opera di Francoforte nel settembre 2007 in una nuova produzione del Don Carlo, dopo aver vinto numerosi concorsi vocali.
Il debutto in Italia avviene invece nel gennaio 2008 all'Opera di Roma nel ruolo di Cavaradossi in una nuova produzione di Tosca di Giacomo Puccini con la regia di Franco Zeffirelli e diretta da Gianluigi Gelmetti. Nel giugno 2009 si esibisce alla Netherlands Opera in una acclamata interpretazione di Don José nella Carmen di Georges Bizet diretta da Marc Albrecht e con la regia di Robert Carsen. Nel 2010 continuano le sue interpretazioni in Don Carlos di Giuseppe Verdi, Tosca di Giacomo Puccini e Carmen di Georges Bizet, alla Bayerische Staatsoper di Monaco, alla State Opera di Amburgo e alla State Opera di Berlino.
Nella stagione 2010/2011 è protagonista di altri importanti debutti internazionali: alla Lyric Opera di Chicago come Don José in Carmen, al Metropolitan Opera nel ruolo del titolo nella nuova produzione di Don Carlos e al Teatro alla Scala nel gennaio 2011 come Turiddu in Cavalleria Rusticana di Mascagni. Nel marzo 2011 debutta con la Tosca al Semper Oper di Dresda e in aprile al Staatsoper di Vienna. Nel maggio 2011 torna al Teatro dell'Opera di Roma come Arrigo nella Battaglia di Legnano di Giuseppe Verdi.
Nel giugno 2012 ha debuttato con l'Opera de Lyon in una nuova produzione di Carmen.
creato: | venerdì 14 settembre 2012 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |