Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Simone Miotto

Altri brani di questo genere

    • Johann Heinrich Schmelzer
    • Johann Heinrich Schmelzer
    • Johann Heinrich Schmelzer
    • Johann Adolf Hasse
    • Johann Adolf Hasse / Johann Adolf Hasse
    • Johann Adolf Hasse

Visualizza altro

Simone Miotto

(Schio, 15 aprile 1986)

Simone Miotto, pianista, ha cominciato gli studi musicali a 5 anni nella sua città con il M° Federico Zattera.
A 13 anni è stato ammesso all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri con il Maestro" di Imola.
Dal 2003 frequenta il conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento e Riva del Garda dove, nell'anno accademico 2005/2006, si è laureato nel nuovo triennio sperimentale di pianoforte con 110/110 e la lode, sotto la guida del M° Roberto Melini.
Attualmente studia con il M° Leonid Margarius e il M° Anna Kravtchenko all'Accademia di Imola e sta frequentando il biennio ad indirizzo concertistico solistico con il M° Roberto Melini e il M° Roberto Pegoraro al conservatorio di Trento.
Simone Miotto ha frequentato molte masterclass con importanti pianisti, come Alexander Lonquich, Andrea Lucchesini, Leslie Howard, Lya de Barberiis e Riccardo Risaliti.

Fin da giovane ha preso parte a molti concorsi nazionali e internazionali, come l'incontro internazionale giovani pianisti di Senigallia, la Coppa pianisti d'Italia di Osimo e il concorso Bach di Sestri Levante, vincendo primi premi o raggiungendo piazzamenti importanti.
Ha tenuto il suo primo recital solistico a 12 anni e da allora ha suonato molte volte in occasione di festival musicali, importanti eventi culturali e concerti di musica contemporanea sperimentale (concerti a Schio e dintorni, recitals per l'Associazione Mozart Italia di Rovereto, partecipazione al concerto conferenza "Dallapiccola e Petrassi", partecipazione allo spettacolo teatrale-musicale "l'Italia suonò", concerti in occasione del 250° anniversario di Mozart a Palazzo Roccabruna a Trento, partecipazione al festival di musica contemporanea "Mondi Sonori", partecipazione al festival "Musica delle Stelle", partecipazione allo spettacolo di teatro sperimentale "Chi ha paura di Turandot", concerti per la Società Filarmonica di Trento).

Recentemente Simone Miotto ha suonato in qualità di solista con l'orchestra Haydn di Bolzano e Trento sotto direzione del M° concertatore Marco Mandolini.
Collabora, inoltre, con l'Associazione Musicale Dino Ciani.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 1 luglio 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017