Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Nadia Ratsimandresy

    • J. Charpentier / J. Charpentier / J. Charpentier / J. Charpentier / J. Charpentier
    • J. Charpentier / J. Charpentier
    • J. Charpentier

Altri brani di questo genere

    • Carl Ruggles
    • Carl Ruggles
    • Carl Ruggles

Visualizza altro

Nadia Ratsimandresy

(Parigi, 1978)

Nadia Ratsimandresy scopre l'ondes Martenot nel 1992, nella classe di Françoise Pelliè-Murail, appassionandosi molto velocemente a questo strumento elettroacustico e al suo repertorio.
Nel 1998 è ammessa al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e di Danza di Parigi (CNSMDP) nella classe di Valerie Hartmann-Claverie, e nell'anno successivo anche nel corso di Acustica Musicale di Michelle Castellego.

Ottiene nel 2002 il Primo Premio d'ondes Martenot (Diploma di Formazione Superiore, con menzione Tres Bien) e il Diploma di Formazione Superiore in Acustica Musicale.
Dopo un'anno di studi all'Università di Queens College, City University of New York, rientra a Parigi nel 2003 dove continua la sua carriera concertistica: suona musica da camera con il sestetto di ondes Matenot Ensemble Ondes de Choc (Genova, Fondazione Agnelli, 2004 - Londra, London Sinfonietta Orchestra, con Jonny Greenwood e Thom Yorke del gruppo rock dei Radiohead, 2005 - La Meije, Festival Messiaen, 2005), con il Trio 3D per voce, ondes martenot e chitarra (Festival Champes des Guitares, Chaps sur Marne, 2005 e 2006) e in Duo con la pianista Gèraldine Dutroncy (New York, session di lavoro con Tristan Murail, 2005).

Nadia è l'ideatrice del progetto intorno all'ondes Martenot, pilotato dal Laboratorio di Acustica Musicale dell'Università Pierre e Marie Curie (CNRS), che è stato presentato nel novembre 2005 al Salone del Patrimonio del Carosello del Louvre. Nadia è anche parte del collettivo Art Zoyd.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 20 agosto 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017