Pinchas Steinberg
(Israele, 13 dicembre 1945)
Pinchas Steinberg ha studiato violino con Joseph Gingold e Jascha Heifetz negli Stati Uniti e si è diplomato in composizione a Berlino con Boris Blacher.
Nel 1974 ha debuttato come direttore con la RIAS Symphonie Orchester di Berlino, dando così inizio a una lunga serie di successi con le più importanti e prestigiose orchestre del mondo: Berliner Philharmoniker, London Symphony, Israel Philharmonic, Gewandhausorchester di Lipsia, Orchestre National de France, Filarmonica Ceca, Orchestra di Santa Cecilia di Roma, Münchner Philharmoniker, Royal Stockholm Philharmonic, Boston Symphony, Orchestre de Paris e molte altre. Pinchas Steinberg dirige inoltre in numerosi festival, tra i quali Salisburgo, Berlino, Praga, Vienna, Monaco, Tangle-wood, Verona, Orange, il Festival delle Fiandre e il Richard Strauss Festival di Garmisch.
Dal 1988 al 1993 è stato Direttore Ospite Principale alla Staatsoper di Vienna. Ha diretto nei teatri d’opera più importanti di tutto il mondo, quali il Covent Garden di Londra, Parigi, Monaco, San Francisco, Berlino, Roma e Madrid. Dal 1989 al 1996 è stato Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna e dal 2002 al 2005 Direttore Musicale dell’Orchestre de la Suisse Romande a Ginevra.
Le sue incisioni di maggior successo comprendono L’Olandese volante di Richard Wagner, La Wally di Catalani per la BMG e Die schweigsame Frau di Richard Strauss. Con Chérubin di Massenet ha vinto il Grand Prix du Disque, il Diapason D’Or, il Premio della Critica Tedesca e il Caecilia Prize a Bruxelles. La sua ultima incisione è La clemenza di Tito di Wolfgang Amadeus Mozart per la BMG registrata dal vivo con l’Orchestra della Radio di Monaco.
Gli impegni più recenti comprendono nuove produzioni della Turandot e del Tristano e Isotta presso la Deutsche Oper di Berlino, l’enorme successo con una nuova produzione di Die tote Stadt di Korngold all’Opéra Bastille di Parigi e al Teatro Real di Madrid e il debutto al Teatro alla Scala di Milano con le Faustszenen di Robert Schumann. Al Teatro Regio di Torino ha diretto Madama Butterfly e ha inaugurato la stagione operistica 2010/11 all’Opéra Bastille di Parigi con la Salomé di Richard Strauss. Nel 2011 ha diretto una nuova produzione della Battaglia di Legnano di Verdi al Teatro dell’Opera di Roma, ha effettuato un lunga tournée in Australia e Nuova Zelanda e a novembre ha inaugurato la stagione concertistica del Teatro Regio di Torino. A luglio 2012 ha diretto una nuova produzione di Cavalleria rusticana presso il Teatro San Carlo di Napoli.
Pinchas Steinberg è oggi uno dei più importanti direttori d’orchestra, apprezzato per le sue interpretazioni intense e profondamente musicali del repertorio sia operistico che sinfonico. Da molti anni riscuote enorme successo nei teatri di maggior prestigio e nelle sale da concerto di tutta Europa, negli Stati Uniti, in Australia e Nuova Zelanda.
creato: | lunedì 16 luglio 2012 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |