Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Orchestra Filarmonia Veneta "G. F. Malipiero"

    • Schmeling - (orch.) / Schmeling - (orch.)
    • Schmeling - (orch.) / Schmeling - (orch.)
    • Schmeling - (orch.)
    • Schmeling - (orch.) / Schmeling - (orch.)
    • Schmeling - (orch.) / Schmeling - (orch.)
    • Schmeling - (orch.)

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Orchestra Filarmonia Veneta "G. F. Malipiero"

(Rovigo, 1980)

Sorta nel 1980 per iniziativa del M° Armando Gatto, l'Orchestra Filarmonia Veneta è stata negli ultimi venti anni protagonista nelle stagioni liriche e sinfoniche dei Teatri di tradizione di Treviso e Rovigo e all'Operafestival di Bassano del Grappa.

Alla sua guida si sono alternati direttori di grande prestigio, quali Arena, De Bernart, Campanella, Ephrikian, Fournillier, Gatti, Gatto (Responsabile Artistico fino al 1984), Giovaninetti, Gracis, Maag, Pidò, Renzetti (Direttore Principale dal 1996 al 1997), Severini (Direttore Principale dal 1984 al 1987), Soudant, Tchakarov, Peskò.
Dal 2001 Direttore Artistico è Bruno dal Bon e Direttore Principale è Marko Letonja.

L'Orchestra Filarmonia Veneta ha ospitato numerosi solisti di fama internazionale, tra i quali i pianisti Campanella, De Fusco, De Palma, Lonquich, Tipo, Virsaladze, il violinista Carmignola, i violoncellisti Brunello e Filippini, il mezzo-soprano Valentini Terrani.

L'Orchestra Filarmonia Veneta è stata lo strumento principale della bottega–laboratorio internazionale per giovani cantanti e musicisti diretto da Peter Maag, realizzandone tutte le produzioni: la trilogia di Mozart–Da Ponte, Falstaff, Il Turco in Italia, Lucia di Lammermoor, I Quattro Rusteghi, La Sonnambula, Rigoletto, Pamela Nubile, Pamela Maritata, Un Ballo in Maschera, Il Barbiere di Siviglia, Il Flauto Magico, Carmen, Il Matrimonio Segreto, Les Contes d'Hoffmann, Faust.

È stata protagonista al Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, ai Teatri di Modena, Ravenna, Pisa, Bolzano, Trento, Vercelli e Ferrara, alla Sala dei Concerti della Fondazioni Cini di Venezia e nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano e al Teatro Dal Verme della stessa città. Recentemente è stata ospite del Teatro dell'Opera di Vichy e del Teatro di Massy (Francia).

Nella stagione lirica 2002-2003 l'Orchestra Filarmonia Veneta è stata impegnata con Rigoletto nei teatri di Rovigo, Pisa, Trento, Bolzano e Pavia, con Il Barbiere di Siviglia” a Bassano, con la prima esecuzione del balletto Il Pranzo di C. Pedini a Rovigo e con due opere di Nino Rota, Notte di un nevrastenico e I due timidi, co-prodotte in collaborazione con As.Li.Co e rappresentate a Treviso e Como.
Ha registrato per RAI 3 il Requiem di Fauré diretto da Giuseppe Grazioli, uno dei giovani direttori della Bottega di Peter Maag, oltre a musiche di Schumann e Beethoven, sotto la direzione di Patrick Fournillier.

Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche per le etichette Bongiovanni e Rivo Alto: ha registrato inediti di Malipiero sotto la direzione di Peter Maag, un cd di sinfonie e ouverture dalle opere di G. Verdi, musiche di F. J. Haydn e W. A. Mozart, l'oratorio Jephte et Helcana di B. Galuppi (prima registrazione mondiale) e le opere La Romanziera e l'Uomo Nero di G. Donizetti ed Il divertimento dei Numi di G. Paisiello.

Dal 1999 l'Orchestra Filarmonia Veneta si è costituita in Associazione Autonoma denominata Orchestra Filarmonia Veneta "Gian Francesco Malipiero", con sede presso il Teatro Sociale di Rovigo, ed è strumento della Regione Veneto per la diffusione della musica e per la promozione culturale.
Dal 2000 all'interno del suo organico sono state costituite formazioni di musica da camera che si esibiscono con successo in varie stagioni concertistiche.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.filarmoniaveneta.it
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 22 settembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017