Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Mirco Ceci

Altri brani di questo genere

    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli

Visualizza altro

Mirco Ceci

(Bari, 1988)

Mirco Ceci ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di otto anni sotto la guida del padre Luigi Ceci. Mostrando subito particolare talento anche per la composizione ha intrapreso gli studi presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, dove si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione sotto la guida del M° Emanuele Arciuli, e in composizione con il M° Gianluca Baldi.
Prosegue i suoi studi press l'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola, con Leonid Margarius, Boris Petrushansky e Piero Rattalino; segue anche diverse masterclass con M. Dalberto, R. Risaliti, L. Lortie, Elissò Virsaladze (a Sermoneta) e Aldo Ciccolini (a Riva del Garda).
Inoltre, in trio col fratello Gabriele, violinista, e il violoncellista Alessandro Mazzacane, Mirco Ceci segue i corsi di perfezionamento con l'Altenberg Trio di Vienna e insieme svolgono un'interessante attività cameristica.

All'età di 13 anni Mirco Ceci ha eseguito il Concerto n.1 di Beethoven per pianoforte e orchestra con l'Orchestra del Conservatorio e l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari.
Ha vinto numerosi premi in concorsi per giovanissimi e nel 2006 ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale di esecuzione pianistica "Pietro Argento" di Gioia del Colle; nel 2007 ha vinto la XXIV edizione del prestigioso "Premio Venezia".

Mirco Ceci ha suonato per alcune importanti stagioni concertistiche: Vallisa Giovani e la rassegna Giannini di Bari, il Festival Duni di Matera, il Parnaso delle Muse di Martina Franca, l'Accademia Federiciana di Andria, Bologna Festival, all'Auditorium Pollini di Padova, a Belluno per gli Amici della Musica, a Palermo per gli Amici del Teatro Massimo.
Ha suonato al Teatro La Fenice di Venezia in un recital per la festa della Repubblica e, successivamente, come solista nel Concerto n.4 di Beethoven  con l'orchestra del Teatro diretta dal M° Rani Calderon.

Collabora con l'Università degli Studi di Bari per "Le settimane di musica e filosofia" ed è stato invitato alle settimane musicali di Crans (Svizzera), dove ha eseguito la Sonata op.106 di Beethoven e, per il ciclo cameristico, ha suonato in duo con Michel Dalberto e in quartetto con P. Berman, Michel Michalakakos e Umberto Clerici.
Nel 2008 si è esibito a Vicenza, ha suonato per il festival di Portogruaro nell'ambito dell'Expo (nei concerti organizzati dal Ministero degli Affari Esteri) e a Londra per gli "Amici del Teatro La Fenice". Nel 2009 ha suonato a Vittorio Veneto col Quartetto di Venezia, a Messina per l'Accademia Filarmonica, a Bellinzona, Parma (Casa della Musica), Stresa, Chiavari (Festival Musica in Villa), Cadoneghe (Associazione Veneta Amici della Musica), Milano (Società dei Concerti), Lecce (con l'orchestra sinfonica).

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.mircoceci.com
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 18 settembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017