Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Altri brani di questo genere

    • Lelio Padovani
    • Lelio Padovani
    • Lelio Padovani

Visualizza altro

Rita Marchesini

(Bologna)

Organizzatrice, musicologa, musicista e danzatrice, dopo la laurea in Lettere Moderne con tesi in Storia della Musica con il Prof. Mario Baroni, consegue il Diplôme d'Etudie Superieure all'Università di Parigi (Paris III Prof. Gilles De Van) con la tesi: "Le fonti letterarie dei Vespri Siciliani".
Di formazione pianistica, affianca l'attività di musicologa e organizzatrice allo studio del clavicembalo. 
Sta attualmente terminando il triennio di clavicordo, clavicembalo e tastiere antiche presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna con tesi sulla musica tastieristica delle compositrici del XVIII secolo.
 
Tiene regolarmente conferenze e guide all'ascolto di concerti, oltre ad avere pubblicato articoli su riviste specializzate di musica (Arte Organaria e Organistica, Le Monde de la Musique, etc.). 
È presidente e direttore artistico del Centro Studi Euterpe Mousikè impegnandosi da vari anni nella divulgazione e riscoperta delle compositrici nella storia con il progetto Note Muse (serie di conferenze, dibattiti e spettacoli dedicati alla musica delle donne).
È direttrice organizzativa della Rassegna Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare dal 1999 e del Festival da Bach a Bartok dal 2001.
Ha fondato ed è legale rappresentante di MUSE S.r.l., società di servizi per lo spettacolo. 
Dal 1999 è consulente per i progetti artistici presso la casa discografica Tactus, società specializzata nella riscoperta di autori italiani con una particolare attenzione per la musica sacra e per i musicisti di area bolognese. 
Collabora con il Conservatorio di Bologna nel ruolo di responsabile pubbliche relazioni. 
Dal 2005, in qualità di direttore organizzativo, assieme al Maestro Giorgio Zagnoni, ha fondato il Festival Musicando.

È ideatrice del progetto "Fandango Antiquo", spettacolo di contaminazione tra musica barocca e flamenco con il quale si è esibita sia in veste di danzatrice che di clavicembalista in numerose rassegne in Italia. 
Recentemente il progetto si è arricchito della voce recitante di Paola Gassman, riscuotendo nella stagione 2007 entusiastici consensi di critica e di pubblico.
Nel 2008 ha ideato il progetto artistico Note Muse - La Musica delle Donne per la valorizzazione delle compositrici sia antiche che contemporanee.
Attualmente ricopre il ruolo di Direttrice organizzativa del Teatro Auditorium Manzoni di Bologna.
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 18 agosto 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017