Maija Kovalevska
(Riga - Lettonia, 21 settembre 1979)
Giovane soprano lettone, Maija Kovalevska ha completato i suoi studi presso l'Accademia di Musica "J. Vitols" di Riga.
Durante gli anni di studio ha vinto numerosi concorsi prestigiosi, premi e onorificenze.
Nel 2004 ha ottenuto il primo premio al Concorso Internazionale per cantati lirici "R. Zandonai" di Riva del Garda e le è stato assegnato il prestigioso Latvian Grand Music Award 2004.
Due anni dopo ha vinto il primo premio all'Operalia-Placido Domingo World Opera Competition a Valencia (Spagna).
Il suo debutto in teatro risale alla stagione 2002/2003 con il ruolo di Donna Elvira (Don Giovanni) all'Opera Nazionale di Riga (Lettonia), poi con le prime apparizioni al Sigulda international Opera Festival (Lettonia), al Kristiansand Opera Festival (Norvegia), al Pärnu Opera Festival (Estonia), interpretando, tra gli altri, i ruoli di Mimì (La Bohème), Liù (Turandot), Contessa (Le Nozze di Figaro), Saffi (Lo Zingaro Barone), Leila (I Pescatori di Perle).
Nel 2006 Maija Kovalevska ha avviato la sua carriera internazionale interpretando il ruolo di Donna Elvira nei Teatri di Verona e Reggio Emilia. Nello stesso anno ha vestito i panni di Mimì al Palau de les Arts di Valencia e al New York Metropolitan Opera, a fianco di R. Villazon, diretta da P. Domingo.
Nel maggio 2007 è tornata al Metropolitan di New York per raccogliere un altro grande successo nel ruolo di Euridice, in una nuova produzione di Orfeo ed Euridice di Gluck, diretta dal M° Levine.
Tre mesi dopo ha debuttato brillantemente al Festival Internazionale di Salisburgo nel Benvenuto Cellini di Berlioz (come Teresa), con la direzione di V. Gergiev.
Nel 2008 ha debutatto nell'Evgenij Onegin di Cajkovskij diretto da Vladimir Jurowski.
La seguente stagione ha visto Maija Kovalevska protagonista di un concerto di Gala a Praga, il suo debutto con la Boston Symphony Orchestra (diretta dal M° Levine) e il debutto al San Francisco Opera Theatre (diretta da Nicola Luisotti nel ruolo di Mimì).
È ancora nel ruolo di Mimì che la Kovalevska si è fatta ascoltare anche in Germania (Bayerische Staatsoper di Monaco) e in Italia (Festival di Torre del Lago).
Altri importanti debutti includono quello al Théâtre des Champs-Elysées (Le Nozze di Figaro diretto da Marc Minkowski) e al Washington National Opera (Turandot).
Dal 2003 Maija Kovalevska si perfeziona sotto la guida del soprano Mirella Freni presso l'Accademia di alto perfezionamento CUBEC.
creato: | venerdì 4 giugno 2010 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |