The Bo Keys
(Memphis - Tennessee, 1998)
Floyd Newman
Howard Grimes
Archie "Hubie" Turner
Charles "Skip" Pitts
Ben Cauley
Marc Franklin
Jim Spake
Derrick Williams
Kirk Smothers
The Bo-Keys sono una soul band originaria di Memphis, nata per rendere omaggio alla ricca tradizione musicale della città. Il gruppo si unisce nel 1998, quando Scott Bomar viene incaricato di formare una band che segua le esibizioni di Sir Mack Rice, ex artista della mitica casa discografica Stax.
Fra i componenti dei The Bo-Keys ci sono nomi importanti della scena soul di Memphis, come Ben Cauley, l'unico sopravvissuto all'incidente in cui morì il grande Otis Redding; o Skip Pitts e Howard Grimes, che hanno entrambi affiancato Rufus Thomas e Isaac Hayes.
The Bo Keys iniziano la loro carriera con numerosi live e si esibiscono in importanti festival come il Ponderosa Stomp, il Barbican Performing Arts Centre di Londra e il Lincoln Center’s Midsummer Nights Swing Series. Nella primavera del 2003 incidono il loro album di debutto "The Royal Sessions", presso il Royal Studio di Willie Mitchell. Nel 2008 appaiono nel celebre film Soul Men, in cui si esibiscono al fianco di star quali Samuel L. Jackson e Bernie Mack. I brani tratti dalla colonna sonora del film confluiscono nell'album "Soul Music", nominato nello stesso anno per un Grammy Award.
Nel giugno 2011 esce il loro secondo album "Got to Get Back!" mentre nel corso del 2012 accompagnano Percy Wiggins nella registrazione del brano Stuck in the Middle of You, per un progetto di beneficenza. Nel luglio 2012, The Bo Keys suonano per la prima volta in Italia, in occasione della XXV edizionne del Porretta Soul Festival.
creato: | venerdì 13 luglio 2012 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |