Greta Insardi
Frosinone, 1991
Greta Insardi ha intrapreso a soli quattro anni gli studi musicali con i Maestri Daniela Mizzoni e Claudio Di Tofano, manifestando spiccata sensibilità musicale e precocissimo talento per il pianoforte. A sei anni risultò già vincitrice del primo premio al Concorso Nazionale "Daniele Paris" a Cassino e ad otto anni vinse il primo premio assoluto nei concorsi "Daniele Paris" e "Giulio Rospigliosi" di Lamporecchio.
L'anno successivo si affermò nuovamente vincendo il primo premio assoluto al concorso Nazionale "Rospigliosi". Negli stessi anni ha vinto il primo premio ai concorsi nazionali: "J.S. Bach" (Sestri Levante) e "La tastiera d'Argento" (Roma).
A nove anni è stata affidata alla guida del M° Cesare Marinacci, già allievo di Franco Scala e Sergio Fiorentino, pianista, musicologo e compositore, docente universitario presso il Pontificium Institutum Musicae Sacrae in Roma, che la segue tutt'ora.
A undici anni è stata ammessa a frequentare i corsi della prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola, che frequenta attualmente, sotto la guida del M° Franco Scala, ove partecipa a corsi e seminari tenuti da alcuni tra i massimi interpreti del panorama musicale.
Ha infatti partecipato attivamente a masterclass con Vladimir Ashkenazy, Zoltan Kocsis, Andrea Lucchesini, Marcello Abbado.
Dal 2000 frequenta i corsi di perfezionamento pianistico estivi organizzati dall'Accademia a Bardonecchia e Baselga di Pinè, seguendo contemporaneamente seminari di studio e di approfondimento di storia della musica con i Professori Giorgio Pugliaro e Piero Rattalino.
L'Accademia di Imola le ha conferito borse di studio per gli anni 2003/2004/2005/2006/2007; la Pro Loco di Patrica (Fr) le ha attribuito la borsa di studio "Licinio Refice", e ha ricevuto anche un attestato di merito dall'Associazione ex alunni del Liceo Classico Turriziani di Frosinone.
È stata isignita del "Premio Nazionale Bonificio VIII" dall'Accademia Bonifaciana di Anagni.
Ha regolarmente conseguito il massimo dei voti e la lode in tutti gli esami accademici del Conservatorio "Rossini" di Pesaro e "L. Refice" di Frosinone nella classe del M° Rita Cosmi.
Fin da giovanissima Greta Insardi ha svolto attività concertistica; si è esibita a Bardonecchia e Baselga di Pinè in concerti estivi, presso la "Sala Mariele Ventre" di Imola (nell'ambito della manifestazione "Le tastiere raccontano") e localmente a Frosinone, ad Alatri nella sala del "Palazzo Conti Gentili", nel Palazzo Ducale di Atina, al Gran Teatro Città di Fiuggi.
Ha partecipato alla maratona pianistica "Beethoven 32" tenutasi a Bologna nel 2008 nell'ambito della festa Europea della musica.
Sue interpretazioni sono state trasmesse, tra le altre, dalla Radio Vaticana.
creato: | martedì 30 giugno 2009 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |