Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Ensemble Il Teatro delle Note

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Ensemble Il Teatro delle Note

(Parma)

L'Orchestra da Camera della Fondazione Toscanini declinata nell'Ensemble Il Teatro delle Note, è nata dalla collaborazione di alcuni professori dell'Orchestra Fondazione Toscanini di Parma che hanno voluto unire le loro importanti e svariate esperienze individuali cameristiche e condividere la passione per il repertorio di una piccola formazione orchestrale.

L'Orchestra da Camera si avvale dell'apporto di prestigiosi solisti e attori  (Alessandro Nidi, Mirella Freni, Lucio Dalla, Renato Bruson, Silvano Pantesco, Bruno Stori, Michele Pertusi, Cecilia Gasdia, Giuliano Amatucci e altri) che ne sposano con entusiasmo le linee ispiratrici di riferimento. Gli esiti degli spettacoli sono stati molto positivi e le varie esperienze dei programmi proposti sono state premiate da successo sia di pubblico che di critica.

I programmi dell'Orchestra da Camera della Fondazione Toscanini sono tutti pensati ed approntati all'interno dei componenti storici, seguendo filoni culturali stimolanti e spesso inediti.
Tra le particolarità del complesso Il Teatro delle Note, è rilevante la scelta di suonare abitualmente senza direttore, valorizzando così il lavoro di gruppo nell'approfondimento e nello studio.
L'Ensemble ha inciso in CD gli spettacoli "Note e parole contro la guerra" e "I sette fratelli non dormono mai", dedicato ai fratelli Cervi, "Cento anni di Passione", "La principessa della luna" e "Christmas in the world".
Il 29 gennaio 2007 L'Ensemble propongono il concerto a Lugo "Viaggio...Zingaro: Musiche e Storie di Culture Migranti", nato da un'idea di Carlo Perucchetti, con  Bruno Stori (voce narrante, attore e regista) e Franco Tomasi che ne ha curato l'elaborazioni e la trascrizioni. Viaggio…zingaro è uno spettacolo-concerto che, nel contesto della narrazione di un incontro tra musicisti, accoglie al proprio interno racconti musicali, poetici e fiabeschi: l'attore e gli esecutori interagiscono sul palcoscenico per vivere inconsuete emozioni e trasmetterle al pubblico. Il concerto accoglie nel suo repertorio le musiche di Brahms, Bàrtok, De André, W.J. Towner, e diversi autori anonimi del repertorio dell'europa dell'est, polacchi, russi ed ebraici.

L'ensemble Il Teatro delle Note è formato da:

  • Lidia Gerola, Franco Tomasi - voci soliste
  • Franco Tomasi - chitarra
  • Miriam Caldarini - clarinetto
  • Maurizio Daffunchio, Mario Mauro, Julia Geller, Clara Baldrati, Carlo Perucchetti, Franco Tomasi, Sabrina Fontana - violini
  • Sara Screpis, Diego Spagnoli - viole
  • Vincenzo Fossanova, Donato Colaci - violoncelli
  • Lamberto Montagnin - contrabbasso e fisarmonica
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 11 dicembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017