Elio Baldi Cantù
(Parma)
Pianista, compositore ed arrangiatore, Elio Baldi Cantù è nato a Parma dove ha intrapreso lo studio del pianoforte privatamente, per poi proseguire gli studi musicali presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma e il "Martini" di Bologna, dove si è diplomato in sassofono, strumentazione e direzione di coro.
Contemporaneamente ha svolto attività di pianista accompagnatore ed arrangiatore al fianco di noti cantanti pop italiani, che lo hanno portato a tenere concerti in USA, Canada, Australia, Argentina, Russia e in quasi tutti gli Stati europei.
Svolge anche attività musicale relativa in teatro con il Teatro dei Filodrammatici; ha collaborato alla realizzazione degli spettacoli "Sboom" con Maddalena Crippa e Alessandro Nidi, e "Gioann Brera" con Cochi Ponzoni.
È stato il pianista di scena nello spettacolo "Due inermi in Armi" di Gori e in "Tango Mujer" con Mascia Foschi, tastierista nell'oratorio di Alessandro Nidi "A Piedi Scalzi", pianista accompagnatore nello spettacolo "Ho Visto un Re" con la Fondazione Toscanini.
Recentemente Elio Baldi Cantù ha dato vita allo spettacolo di musica e danza "Controluce" dove vengono evidenziati i diversi mondi musicali che ama frequentare: il jazz, la musica colta e la musica popolare di qualità.
Elio Baldi Cantù si occupa anche di discografia e ha dato vita al Village Studio per la produzione musicale propria e conto terzi.
Per conto del teatro dei Filodrammatici ha realizzato i cd di "Di' e Nott" (Adriana Asti), "Sboom" e "A Sud dell'Alma" (Maddalena Crippa) e ha curato la lavorazione degli spettacoli Rai "Sboom" e "Gioann Brera".
Principali produzioni discografiche in qualità di compositore, arrangiatore e produttore:
- (1998) Hollywood Party
- (2003) Bel Canto (Controluce)
- (2006) Les Mysteres de Rio: Brazilian Love Affair Project
- (2008) The New Wonders of Frank Sinatra
- (2008) Atto Primo – Andrea Giovannini
creato: | mercoledì 23 settembre 2009 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |