Archi del Maggio Musicale Fiorentino
(Firenze, 1928)
Fondata nel 1928 da Vittorio Gui e impegnata fin dagli esordi in un'intensa attività concertistica e operistica, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è oggi una delle principali istituzioni musicali europee.
La direzione stabile di Riccardo Muti (dal 1969 al 1981) e quella di Zubin Mehta (direttore principale dal 1985 e tuttora in carica) sono stati capitoli fondamentali nella sua storia. Il lavoro con maestri di eccelso livello ha permesso di consolidare le qualità e la duttilità dell'orchestra, che gode oggi di un meritato prestigio paragonabile in Italia solo all'orchestra milanese della Scala.
L'Orchestra del Maggio ha inoltre instaurato rapporti privilegiati con alcuni tra i maggiori direttori della scena mondiale come Myung-Whun Chung e Semyon Bychkov, direttori ospiti principali rispettivamente dal 1987 e dal 1992.
Internazionalmente conosciuta e apprezzata, nel corso della sua storia l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è stata guidata da alcuni fra i massimi direttori a livello mondiale, quali: Victor De Sabata, Gianandrea Gavazzeni, Tullio Serafin, Wilhelm Furtwängler, Bruno Walter, Otto Klemperer, Erich e Carlos Kleiber, Artur Rodzinski, Dimitri Mitropoulos, Herbert Von Karajan, Leonard Bernstein, Thomas Schippers, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre, Wolfgang Sawallisch, Georg Solti, Riccardo Chailly, Giuseppe Sinopoli, Seiji Ozawa.
Al loro fianco leggendari interpreti come Maria Callas e Renata Tebaldi, e registi e scenografi di eccezione quali Max Reinhardt e Gustav Gründgens, Giorgio De Chirico ed Oskar Kokoschka, Luchino Visconti e Franco Zeffirelli, Luca Ronconi e Bob Wilson.
Illustri compositori come Richard Strauss, Pietro Mascagni, Ildebrando Pizzetti, Paul Hindemith, Igor Stravinskij, Goffredo Petrassi, Luigi Dallapiccola, Luigi Nono, Krzysztof Penderecki e Luciano Berio hanno diretto loro lavori, spesso in prima esecuzione assoluta, con l'Orchestra del Maggio.
L'Orchestra ha realizzato, a partire dagli anni Cinquanta, numerose incisioni discografiche insignite di prestigiosi riconoscimenti, fra i quali il Grammy Award.
Gli Archi del Maggio Musicale Fiorentino, costituiti per iniziativa di alcune prime parti dell'omonima orchestra sinfonica, della quale sono una diretta emanazione a livello cameristico, hanno all'attivo numerosi concerti all'interno di importanti rassegne musicali nazionali.
I componenti hanno inteso con questa formazione approfondire e, se possibile, dilatare l'importante esperienza musicale maturata negli anni all'interno di una fra le più prestigiose compagini orchestrali del mondo.
creato: | lunedì 22 settembre 2008 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |