Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Anna Maria Sarra

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Anna Maria Sarra

(Bari, 27 dicembre 1988)

Anna Maria Sarra (soprano) ha intrapreso giovanissima lo studio del canto. Non ancora diciottenne, ha vinto una borsa di studio conferitale dal maestro Claudio Desderi, con il quale ha seguito diversi master internazionali di canto ed interpretazione vocale.
Si è diplomata in canto con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore sotto la guida del maestro Enzo Di Matteo.
Con l'associazione Lucania Arte Teatro ha partecipato al recital in forma scenica Le Donne di Mozart in un collage delle arie e dei duetti più belli che Mozart abbia scritto per le protagoniste femminili.
Sempre con il repertorio mozartiano ha cantato nell'ambito del Festival Duni di Matera con l'Orchestra ICO della Magna Grecia e a Taranto, con la medesima orchestra, all'interno del Magna Grecia FestivalEstate.

Particolarmente presente nella vita musicale del Conservatorio "E.R. Duni"di Matera, le è stato proposto il ruolo di Annina ne La Traviata di Giuseppe Verdi nell' ambito de "Le Tesi in Concerto".
Nell'ottobre del 2007 ha partecipato, come allieva effettiva, alla terza sessione di Opera Studio, corso di formazione istituito dall'Accademia di Santa Cecilia (Roma) e dalla Fondazione Christoff, tenuto da illustri insegnanti quali Renata Scotto, Anna Vandi, Cesare Scarton e Robert Kettelson.
Nell'ambito della seconda edizione del Città dei Sassi Opera Festival ha debuttato nel ruolo di Serpina ne La Serva Padrona di G.B. Pergolesi.

Nel febbraio 2008 ha partecipato al concorso "Dal Belcanto al Verismo, lirica sperimentale" tenuto presso il Teatro S. Mercadante di Cerignola (FG) in seguito al quale ha ottenuto una menzione speciale come giovane talento. Vincitrice del concorso internazionale di canto lirico "Franco Alfano" di Sanremo (che vedeva come presidente di commissione il celebre soprano Luciana Serra), ha ottenuto il ruolo di Berenice ne L'Occasione fa il Ladro, burletta per musica in un atto di G. Rossini.
Nel maggio dello stesso anno è stata vincitrice della prima edizione del concorso internazionale di canto lirico "Fedora Barbieri" di Viterbo.

Parallelamente agli studi musicali, Anna Maria Sarra frequenta il primo anno di Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Bologna.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 21 aprile 2010
modificato:martedì 14 febbraio 2017