Alvise Vidolin
(Padova, 13 luglio 1949)
Regista del suono, musicista informatico, interprete di Live Electronics, Alvise Vidolin ha compiuto a Padova gli studi scientifici e musicali.
Ha partecipato alla fondazione del Centro di Sonologia Computazionale (C.S.C.) dell'Università di Padova e dal 1974 vi svolge attività didattica (al corso di Sistemi di Elaborazione per la Musica della Facoltà di Ingegneria) e di ricerca nel campo della composizione assistita dall'elaboratore; è tutt'ora membro del direttivo del C.S.C.
Co-fondatore nel 1981 della Associazione di Informatica Musicale Italiana (AIMI), Alvise Vidolin ne ha assunto la presidenza nel triennio 1988-1990 ed è oggi membro del direttivo.
Dal 1977 ha collaborato in varie occasioni con la Biennale di Venezia soprattutto in veste di responsabile del Laboratorio permanente per l'Informatica Musicale della Biennale (LIMB), realizzando importanti manifestazioni fra cui la International Computer Music Conference 1982 e la mostra storica Nuova Atlantide: il continente della musica elettronica 1900-1986.
Dal 1990 collabora con la Sezione di Musica Contemporanea della Civica Scuola di Milano con corsi e seminari sulla musica elettronica e informatica.
Dal 1992 al 1998 ha collaborato con il Centro Tempo Reale di Firenze come responsabile della produzione musicale.
Alvise Vidolin è, inoltre, membro del comitato scientifico del GATM (Gruppo di Analisi e Teoria Musicale) e del comitato scientifico dell'Archivio Luigi Nono, oltre che docente di Musica Elettronica presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia.
Vidolin ha curato la realizzazione elettronica e la regia del suono di molte opere musicali, collaborando con diversi compositori fra cui Claudio Ambrosini, Giorgio Battistelli, Luciano Berio, Aldo Clementi, Franco Donatoni, Adriano Guarnieri, Luigi Nono, Salvatore Sciarrino, curandone l'esecuzione in festival e teatri internazionali.
Ha pubblicato lavori di carattere scientifico e divulgativo, e tenuto numerose conferenze sui rapporti fra musica e tecnologia. Svolge inoltre attività di ricerca studiando le potenzialità compositive ed esecutive offerte dai mezzi informatici in tempo reale e dai sistemi multimediali.
creato: | lunedì 22 marzo 2010 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |