Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Alessandro Tardino

Altri brani di questo genere

    • Lelio Padovani
    • Lelio Padovani
    • Lelio Padovani

Visualizza altro

Alessandro Tardino

(Frosinone, 1988)

Pianista figlio d'arte, Alessandro Tardino ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio di Frosinone con Pietro Romano (flautista) e con Cecilia De Dominicis (pianista). A quindici anni ha conseguito il Diploma inferiore nei due strumenti con il massimo dei voti e, nel 2006, ha raggiunto il Diploma di pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione d'onore. In questa occasione si è anche aggiudicato il riconoscimento "Regione Lazio" dell'Associazione Concertistica Romana come miglior diplomato dell'anno.

Ha debuttato come solista con l'orchestra del Conservatorio di Frosinone suonando l'Andante spianato e la Grande polacca brillante di Chopin.
In occasione delle manifestazioni in celebrazione del centenario della nascita di Mario Pilati, organizzate dallo stesso Conservatorio, Tardino si è esibito proponendo musiche per pianoforte del compositore.

Dal 2003 è allievo dell'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola dove studia con Franco Scala.
Ha inoltre frequentato masterclass con Michel Dalberto, Gianluca Cascioli, Joaquin Soriano, Oleg Marschev, Andrea Lucchesini, Zoltan Kocsis, Yang Jun e Robert Levin.

Nel 2006 ha partecipato alle "Semaines Musicales" di Crans-Montana in Svizzera. Si è esibito al Festival "Bologna si rivela" in occasione dell'evento "Aimez-vous Cage?" che ha visto anche la partecipazione di Bruno Canino.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 1 luglio 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017