Luisa Miller
In diretta video sabato 12 ottobre 2013 - ore 20.30
Con il mese di ottobre riprendono gli appuntamenti del cartellone digitale Verdi 200. Il progetto, voluto dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta, mette in rete teatri, associazioni ed enti turistici del territorio per valorizzare il lascito culturale del Maestro di Busseto, in occasione del duecentesimo anniversario della sua nascita.
Proprio nella settimana in cui si celebra il compleanno di Giuseppe Verdi torniamo dunque ad assistere in diretta video a uno dei suoi capolavori. Per vedere ed ascoltare Luisa Miller in streaming dal Teatro Municipale di Piacenza, sarà sufficiente collegarsi al nostro portale www.magazzini-sonori.it sabato 12 ottobre dalle ore 20.30.
Opera di transizione, Luisa Miller si allontana dalle composizioni corali della giovinezza e apre la strada ai grandi capolavori della maturità (quali La Traviata, Il Trovatore e Rigoletto). Centrale diventa lo scavo psicologico di un unico personaggio femminile, Luisa appunto, che favorisce nella partitura di Verdi lo sviluppo di un'orchestrazione più raffinata e di un recitativo più marcato.
Il nuovo allestimento che il 12 ottobre aprirà la stagione lirica del Teatro Municipale di Piacenza vede esibirsi un cast costituito interamente da giovani promesse del belcanto. I solisti del "Corso di Alto Perfezionamento per Interpreti del Canto Verdiano" sono stati guidati nel loro percorso di formazione da Leo Nucci, interprete verdiano d'eccellenza, che di questa Luisa Miller ha curato anche la messa in scena.
Li accompagnano altre due eccellenze del nostro territorio, l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretti rispettivamente da Donato Renzetti e Corrado Casati.
Nel cast tecnico ricordiamo inoltre i nomi di Salvo Piro assistente alla regia, Rinaldo Rinaldi alle scene, Alberto Spiazzi ai costumi, Claudio Schmid al disegno luci. L'allestimento è una coproduzione Fondazione Teatri di Piacenza, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Alighieri di Ravenna in collaborazione con il Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto.
creato: | venerdì 4 ottobre 2013 |
---|---|
modificato: | venerdì 4 ottobre 2013 |