Guernica
(2002)
Il gruppo Guernica si è formato nel gennaio 2002 e, da allora, ha inciso tre cd auto-prodotti: il primo, "Senza Censure", di estrazione rock; il secondo, acustico, dal titolo "Senza Sudare"; ed il terzo dal titolo omonimo "Guernica", presentato a giugno 2005 grazie anche alla collaborazione e al patrocinio del Comune di Avellino.
Nel 2006 il brano Mai (il settimo di "Guernica") è stato mandato in onda su Radio Match 5 ed è rimasto nella top ten per circa un anno grazie alle preferenze espresse dagli ascoltatori.
L'artista nocerino Antonio Pace ha realizzato nel 2006 il videoclip di Les Yeux.
Inoltre, la band vanta numerose esperienze teatro-musicali con il supporto di attori locali tra cui Giuseppe Pavarese, con il quale il gruppo ha prodotto due spettacoli di teatro-musica, il primo dal titolo "Scatole" (monologo musicato sulla condizione esistenziale dell'uomo moderno) ed il secondo dal titolo "Del Menandro Dissocratico" (dissacrante, ironico, leggero).
Di recente, i Guernica si sono classificati primi al concorso indetto dalla Nott Records di Bologna, etichetta con la quale hanno iniziato una collaborazione rivolta all'aspetto promozionale dei brani del loro ultimo LP.
Il gruppo è composto da:
- Enzo Di Somma - violoncello
- Antonio Iandolo - chitarra, mandolino, campionamenti
- Goffredo De Prisco - chitarra e pianoforte
- Massimo Testa - chitarra
- Enzo Scorzeto - batteria, percussioni, campionamenti
- Tony D'Alessio - voce
- Diego Iannaccone - basso
creato: | martedì 4 agosto 2009 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |