Brinc@ Sardinian Festival
Bologna
Il Brinc@ Sardinian Festival è nato nel 2008 per creare un ponte tra la Sardegna e il resto del mondo ed è il frutto della volontà di dare un supporto concreto alla promozione e diffusione delle nuove correnti musicali e culturali prodotte in Sardegna. Brinc@ mira a far conoscere gli artisti sardi fuori dall'isola, minimizzando le difficoltà che essi incontrano nell'esportare ciò che producono e rafforzando la presenza delle loro produzioni sul territorio nazionale ed internazionale.
La Sardegna è cultura, tradizione, linguaggi, ma anche avanguardia.
I musicisti contemporanei riescono ad unire tutti questi aspetti e meritano di essere conosciuti. La convinzione si è rafforzata valutando il gran numero di artisti che ha scelto di emigrare per poter esprimere ed esportare la propria arte e cultura.
La Sardegna geograficamente è un isola, delimitata da un confine assai evidente e forte: il mare. Poiché il limite maggiore è dunque rappresentato dal viaggio, con le sue spese e i tempi di percorrenza, con Brinc@, che vuol dire "salta!" in sardo, si vuole "saltare" il mare, per la necessità del confronto e del farsi conoscere, per instaurare un dialogo tra la cultura sarda e altre culture, per condividere quello che si produce in Sardegna, i propri usi, costumi e linguaggi.
Uno degli aspetti importanti di Brinc@ è che tiene in grande considerazione l'utilizzo della lingua sarda nel cantato, dando sempre spazio alle band che utilizzandola la promuovono e salvaguardano, in linea con la filosofia di Che Torni Babele che promuove anche con altre manifestazioni l'utilizzo della lingua di provenienza nei testi delle canzoni.
La prima edizione del festival si è svolta a Bologna il 30 novembre 2008, la seconda "Brinc@ Europa" ha impegnato il mese di marzo 2010 con tre festival (Bologna, Venezia e Berlino) e diversi tour in Italia e in Europa delle band coinvolte. La terza edizione avrà luogo a Bologna il 21 maggio 2011 e vedrà sul palco 10 band rappresentative della scena musicale indipendente sarda e come padrini del festival i Sikitikis e Piero Marras.
Il progetto Brinc@ è ideato e realizzato dall'associazione culturale Che Torni Babele che ha sede a Bologna e opera dal 2006 in ambito musicale e culturale.
Bologna è un punto di riferimento per la musica in Italia e una città importante per i sardi emigrati, lavoratori e studenti, pertanto è qui che si svolge ogni anno la data principale del festival.
Sito web: | brinca.ning.com |
---|
creato: | venerdì 13 maggio 2011 |
---|---|
modificato: | venerdì 13 maggio 2011 |