Ruslan e Ljudmila
Caratteristiche: Opera fantastica in cinque atti di M. I Glinka su libretto suo e di Vladimir Sirkov, dal poema omonimo di Aleksandr Puskin. Personaggi: Svetozar, granduca di Kiev (Baritono); Ljudmila, sua figlia (Soprano); Ruslan, guerriero, fidanzato di Ljudmila (Baritono); Ratmir, principe tartaro (Contralto) Bajan, bardo (Tenore); Farlaf (Baritono); Gorislava, fidanzata di Ratmir (Soprano); Finn, mago finlandese (Tenore); Naina, strega (mezzosoprano); Cermonov, nano malvagio (Tenore); figli di Svetozar, combattenti, boiari, balie, paggi, guardie del corpo, popolo, fanciulle del palazzo incantato, negri, nani, schiavi di Cernomor, ninfe, ondine.
Prima: Pietroburgo, Teatro Grande, 27 novembre 1842
Trama:
Trama:
Atto I. Nel IX secolo nella Russia pagana. Castello del granduca di Kiev. Alla corte del granduca Svetozar, la figlia Ludmilla sta per sposare Ruslan, ma il guerriero Farlaf e il principe tartaro Ratmir vogliono uccidere Ruslan per sposare la giovane. Ludmilla è triste all’idea di abbandonare il padre, ed egli la consola. Ma improvvisamente la scena si rabbuia e un fantasma la rapisce. Svetozar promette in sposa la figlia a chi la condurrà sana e salva; Ruslan, Farlaf e Ratmir si mettono alla ricerca della giovane.
Atto II. Dimora del mago Finn. Ruslan giunge alla grotta del mago Finn, il quale gli rivela che Ludmilla è stata rapita dal nano Cermnor. Gli racconta poi la sua triste storia d’amore per Naina che, dopo averlo conquistato con le sue arti magiche, si è traformata in strega. Farlaf intanto incontra proprio Naina, la quale si offre di aiutare il guerriero a trovare Ludmilla. Ruslan, di nuovo in cammino, si trova in un campo seminato di cadaveri di fronte ad una enorme testa il cui respiro provoca un vento tremendo. Il giovane la trafigge con la lancia e sotto la testa trova una spada; è quella l’arma che potrà uccidere il nano Cermonor.
Atto III. Castello di Naina. Gorislava, già fidanzata di Ratmir, si trova in balia delle arti magiche della strega. Allo stesso luogo giunge Ratmir ma i due non si incontrano. Incantato da un ballo di odalische, anche Ruslan viene coinvolto dagli intrighi di Naina. I tre sono come ipnotizzati; il mago Finn però interrompe l’incantesimo e Ratmir e Gorislava si riabbracciano.
Atto IV. Castello di Cernomor. Ludmilla, prigioniera di Cernomor, è infelice e piange la sua sorte. Il nano la rallegra organizzando una festa con danze orientali. Irrompe Ruslan, e mentre la giovane cade, a opera del nano, in un profondo sonno i due intraprendono un’aspra lotta. Ruslan riesce a sconfiggere Cernomor tagliandogli la lunga barba, sede della sua potenza, e sorreggendo l’amata dormiente si avvia verso Kiev.
creato: | martedì 29 gennaio 2008 |
---|---|
modificato: | lunedì 4 febbraio 2008 |