Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna al 14° Meeting delle Etichette Indipendenti per promuovere il concorso "La musica libera. Libera la musica"
Comunicato stampa del 18.11.2010
Bologna - Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna, i due portali musicali e di informazione della Regione Emilia-Romagna, saranno presenti al 14° Meeting delle Etichette Indipendenti, il 26, 27 e 28 novembre a Faenza con uno stand (ingresso del padiglione A e B), per promuovere l'attività dei portali e il concorso "La musica libera, libera la musica", alla sua terza edizione.
Il concorso, che ha preso il via il 22 luglio scorso, è promosso dall'Assessorato regionale alla Cultura e dall’Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta della Regione Emilia-Romagna (con i portali Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna) ed è realizzato in collaborazione con il Meeting delle Etichette Indipendenti (Mei), il Porretta Soul Festival, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli e il Festival La Musica nelle Aie. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 dicembre 2010.
Il concorso è stato illustrato oggi nel corso di una conferenza stampa, nell’ambito della presentazione del Mei, nella sede della Regione a Bologna, dall’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti, e da Roberto Franchini, direttore dell'Agenzia Informazione e Ufficio stampa della Giunta regionale. Era presente anche l’artista Sara Loreni, vincitrice del premio nel 2009. "Il concorso – ha detto Franchini – nasce dal desiderio di far ascoltare liberamente musica al di là delle etichette, utilizzando come discriminante solo il criterio della qualità". Il triplice obiettivo è quello di "offrire a queste realtà musicali spazi virtuali sul web, spazi fisici su palcoscenici come quello del Mei e infine possibilità di farsi conoscere tramite lo strumento dell’incisione su Cd".
Sono 107 i gruppi musicali e singoli artisti iscritti finora nelle due sezioni Musica Libera e Soul e Rhythm&Blues, che comprendono tutti i generi musicali. Novità di quest'anno, oltre alla partecipazione dell'Assessorato alla Cultura, è il Premio speciale "Aie Emilia-Romagna" per la migliore composizione originale in dialetto emiliano-romagnolo.
I vincitori della scorsa edizione sono stati protagonisti di un anno di live e successi: Sara Loreni, vincitrice del premio nel 2009, ha da poco conquistato il prestigioso Premio Ciampi e suonerà al Teatro Masini di Faenza sabato 27 novembre in occasione della Notte Bianca del Mei; mentre i The Soul e Groove City, vincitori del premio "Soul e Rhythm&Blues", si sono esibiti tra le stelle della soul music al Porretta Soul Festival 2010 e saranno al Mei domenica 28 novembre.
L'iscrizione per gruppi o singoli è gratuita, potrà essere effettuata anche durante il Mei nello stand della Regione Emilia-Romagna o su internet all'indirizzo www.magazzini-sonori.it. Novità e gadget attendono i visitatori allo stand della Regione, dove verranno effettuate dalla redazione interviste in diretta ai musicisti emiliano-romagnoli presenti in fiera e ai componenti della Giuria. Ci si potrà anche iscrivere alla newsletter dei due portali tramite Ipad e ricevere il cd delle passate edizioni.
I premi
Anche quest'anno il concorso è articolato in due sezioni: Musica Libera e Soul e Rhythm & Blues. I brani verranno sottoposti alla votazione pubblica dal 7 dicembre 2010 al 10 gennaio 2011 per poi essere valutati da una giuria di esperti che proclamerà i vincitori entro la fine di febbraio 2011. Le premiazioni avverranno nel corso di uno o più eventi serali in cui tutti i vincitori e gli eventuali menzionati saranno chiamati ad esibirsi in concerto a cura degli organizzatori.
Per la sezione Musica Libera i premi sono: di 2000 euro al primo classificato, che vince anche il Premio Mei, con l'esibizione al Meeting delle Etichette Indipendenti 2011 e di 1000 euro al secondo classificato. Entrambi i vincitori saranno chiamati ad esibirsi nella serata di premiazione.
Per la sezione Soul e Rhythm & Blues i premi di 250 euro ciascuno vanno al miglior brano originale e alla miglior esecuzione. Oltre all'esibizione nella serata di premiazione i gruppi vincitori si esibiranno al Porretta Soul Festival 2011.
Inoltre è previsto il Premio speciale "Aie Emilia-Romagna" di 500 euro per la migliore composizione originale in dialetto emiliano-romagnolo. Il vincitore si esibirà, nella serata finale e al Festival "La Musica nelle Aie" oltre a partecipare ad iniziative della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.
I brani vincitori e quelli menzionati dalla giuria saranno pubblicati nel cd "La Musica Libera. Libera la Musica – n. 3".
I gruppi vincitori saranno anche intervistati da RadioEmiliaRomagna nella rubrica Scelto per voi.
La giuria
La giuria è composta da Roberto Franchini (presidente), Giordano Sangiorgi (ideatore e organizzatore del Mei), Graziano Uliani (direttore artistico Porretta Soul Festival), Ernesto De Pascale (giornalista musicale e produttore), Andrea Tinti (giornalista musicale e docente al Centro Musica di Modena), Marco Bartolini (direttore Scuola Musica Popolare di Forlimpopoli) e Pietro Bandini (direttore Festival Musica nelle Aie).
Voto pubblico e valutazione della giuria
I brani verranno sottoposti alla votazione pubblica dal 7 dicembre 2010 al 10 gennaio 2011 per poi essere valutati dalla giuria di esperti che proclamerà i vincitori entro la fine di febbraio 2011.
creato: | venerdì 19 novembre 2010 |
---|---|
modificato: | lunedì 19 dicembre 2011 |