Concorso La Musica Libera. Libera la Musica: i vincitori
Comunicato stampa del 30.04.2012
Sono 7 i vincitori del concorso regionale “La Musica Libera. Libera la Musica”, alla quarta edizione, che si è concluso nella serata di premiazione sabato scorso a La Tenda di Modena.
Il primo premio della Sezione Musica Libera è stato assegnato a Enrico Farnedi con il brano Vendemmia, mentre al secondo posto si sono classificati i Musicanti di Grema, con la canzone Al Party di Giancarlo. Per la sezione Soul and R&B hanno vinto i Soul Stirring Sound con il brano Do You Think I’m a Nurse?
Molti i premi speciali assegnati dalla giuria: il Premio Radio Bruno è andato a Federico Poggipollini, con il brano Anima Silvestre, che si esibirà in uno dei palchi di Radio Bruno Estate; il Premio MEI a Rebuzzi, con il brano Il Re, che si esibirà al Supersound a Faenza.
Inoltre erano già stati precedentemente assegnati: il Premio Speciale Consulta ad Alvaro Scaramelli con il brano Cancìon por la Paz del Cile, che si è esibito in due occasioni (a Cà di Malanca il 25 aprile scorso e per la serata finale), e infine il premio Aie Emilia-Romagna a Macola, con il brano Ta Me Zirchè, che si esibirà al festival Musica nelle aie di Castel Raniero nelle colline di Faenza.
Menzioni speciali sono state assegnate ad Andrea Cola, Be Hop Click, Francesco Camattini, Altre di B, Stikkereballa, Max Bertoli, Nicoletta Grazzani e Frei. I brani dei vincitori e dei menzionati sono stati raccolti nel cd La Musica Libera. Libera la Musica - 4° edizione, che verrà promosso dalla Regione in fiere ed eventi legati alla musica. Le interviste video agli artisti e tutta la serata di premiazione saranno presto disponibili sul portale musicale www.magazzini-sonori.it.
Il concorso era organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta regionale, in collaborazione con il Meeting degli Indipendenti (MEI), Porretta Soul Festival, Centro Musica di Modena, Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Musica nelle Aie - Castel Raniero Folk Festival, Consulta degli Emiliano - Romagnoli nel Mondo, Radio Sonora, Radio Bruno e Lepida TV.
Alla premiazione erano presenti Fabio Poggi (assessore per le politiche giovanili di Modena), Roberto Franchini (direttore Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta regionale e presidente giuria), Giordano Sangiorgi (organizzatore del MEI e Supersound), Silvia Bartolini (Presidente Consulta emiliano - romagnoli nel mondo), Francesca Garagnani (direttrice del centro Musica di Modena), Stefano Simonazzi e Leonello Viale di Radio Bruno, Aldo Foschini (direttore artistico di Musica nelle Aie - Castel Raniero Folk Festival), Marco Bartolini (direttore della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli) e Andrea Tinti (giornalista musicologo, giurato del premio). Ospiti della serata sono stati Gaspare Palmieri in arte Gappa e Cristian Grassilli con il loro progetto “Psicantria”.
/CL
creato: | lunedì 30 aprile 2012 |
---|---|
modificato: | lunedì 30 aprile 2012 |