Cerca nel sito

Brani di Giovanna Dazzi

Giovanna Dazzi

Magazzini Sonori

Giovanna Dazzi nata il 02/06/1981 a Parma, dove attualmente vive.

Nel 1999 ha iniziato a studiare chitarra classica presso il Conservatorio di Parma, interrompendo il percorso per continuare gli studi da privatista.

Dal 2002 al 2005 è stata la cantante solista dei BARTENDERS, gruppo blues che proponeva in concerto i classici del blues: Willie Dixon, John Lee Hooker, Bessie Smith…

Alla fine del 2005 dà vita al progetto di GIO & THE MOJO WORKIN’ BAND, dove la base ritmica blues dei Bartenders si arricchisce di nuove sonorità jazz, swing e soul. (www.mojoshouse.net o www.myspace.com/giothemojoworkinband).

GIO & THE MOJO WORKIN' BAND si esibiscono tutt’ora in Italia e all’estero; tra le altre cose, sono stati ospiti al Vicenza Bluesfestival 2006, al Festival di Podebrasky Leto (Praga) e per due volte in concerto al Comune di Montreuil (Parigi). Nel 2007 hanno iniziato a suonare anche per le strade i versione acustica; hanno partecipato al Ferrara Buskers Festival e al Novara Street festival edizione 2007, Terre Matildiche Blues Festival 2008.

Giovanna Dazzi è stata anche cantante/attrice nel musical per bambini “Cartooniaband”,in tour nei piccoli teatri italiani tra il 2006 e il 2007.

Nel 2007 inizia lo studio della tromba e nel 2008 entra nella Piacenza Brass Band.

Nel 2008 nasce il suo progetto solista con canzoni inedited in lingua italiana, ispirate al tanto amato blues e alla grande musica dei cantautori italiani.

Le canzoni nascono come ballate cantate da un timbro marcatamente blues con l'accompagnamento di una chitarra acustica e di un pianoforte.

Con questa semplice formazione ha iniziato a presentare il progetto live in versione acustica nei locali italiani, nelle manifestazioni, nei concorsi, ampliando la formazione con nuovi musicisti (contrabbasso, batteria, armonica).

Terza classificata al concorso nazionale per la musica d’autore MUSICA CONTROCORRENTE 2008.

"PREMIO SPECIALE PER LA MIGLIOR MUSICA" al concorso nazionale per cantautori "Premio Augusto Daolio-Città di Sulmona 2009", con presidente di giuria il famoso autore Andrea Lo Vecchio.

Finalista a RISONANZE UNPLUGGED 2009

Tra le tre Finaliste di DONNE JAZZ IN BLUES 2010

Finalista al PREMIO DE ANDRE’ 2010

Nel 2009 incontra il produttore Giordano Occhi, con cui comincia i lavori del primo lavoro discografico, in uscita nel 2011.

Proprietà dell'oggetto

Commenti

Questa pagina ha

Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 7 ottobre 2010
modificato:martedì 8 maggio 2012