Corelli e gli altri
In differita venerdì 23 settembre 2016 - ore 11
Al via una nuova offerta da Magazzini Sonori, per raccontare al meglio la musica dal vivo in Emilia-Romagna. Le Matinée, i concerti del mattino, sono la nuova trasmissione mensile che potrete ascoltare in streaming gratuito dall’home page del nostro portale www.magazzini-sonori.it.
Ogni mese sceglieremo un concerto, registrato nel corso di un festival che si svolge in Regione o proveniente dalla stagione di uno dei tanti teatri che fanno parte della nostra rete, e lo proporremo in differita introdotto e commentato dagli esecutori stessi o da altri esperti di musica.
Si parte venerdì 23 settembre 2016 alle ore 11, con Corelli e gli altri… Quella musica emiliano-romagnola che “le membra humane rapisce”, un’interessante passeggiata fra i compositori barocchi della nostra Regione. A guidarla ci saranno Fabrizio Longo al violino e Valeria Montanari al cembalo.
Il concerto, registrato lo scorso luglio presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Pilaro a Maiano di Fusignano, è parte della rassegna estiva itinerante Emilia Romagna Festival, diretta dal M° Massimo Mercelli e che ogni anno porta la musica alla scoperta di luoghi alternativi e suggestivi.
Fabrizio Longo, messinese di nascita ma bolognese d’adozione, è musicista e musicologo esperto della musica del Sei e Settecento. Vincitore di diversi concorsi nazionali, suona uno strumento anonimo della seconda metà del '700, di attribuzione cremonese e nella sua condizione originale. Lo accompagna al cembalo Valeria Montanari.
Di seguito il programma completo:
- Arcangelo Corelli
Sonata per violino e basso da una miscellanea bolognese s.d. pubblicata nei primi anni del 1700 - Pietro Degli Antonii
Sonata I da Sonate a violino solo col basso continuo per l’organo, op. V, Bologna 1686 - Angelo Michele Besseghi
Sonata V dalle Sonate da camera op. I, Amsterdam 1725 - Giovan Battista Draghi
Sonata I, da Six Select Sutes [sic] of Lessons for the Harpsicord in Six Severall Keys, Walsh? 1707 - Angelo Berardi
Canzone VI, Capriccio per camera dalle Sinfonie a violino solo, Bologna 1670 - Giuseppe Colombi
Sonata a violino solo da Sinfonie, sonate, balli, a violino solo e basso, manoscritto mus.f.280 s.d. - Carlo Tessarini
Trattenimento III, dai Trattenimenti a Violino e Basso, op. IV, Urbino 1742
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | venerdì 16 settembre 2016 |
---|---|
modificato: | mercoledì 15 marzo 2017 |