Janáček String Quartet per Musica Insieme
In differita mercoledì 16 marzo 2016 - ore 16
Ci porta a Bologna il primo appuntamento del 2016 con MagazziniBreak, il mensile di musica in differita di Magazzini Sonori.
Mercoledì 16 marzo 2016, dalle ore 16, assisteremo infatti a un particolare concerto per quartetto d'archi e pianoforte dalla stagione 2015 della Fondazione Musica Insieme. Per ascoltarlo non dovrete far altro che collegarvi al portale www.magazzini-sonori.it.
Lo scorso novembre sono saliti sul palco dell'Teatro Auditorium Manzoni di Bologna i Maestri dello storico Janáček String Quartet, un quartetto fondato nel 1947 presso il Conservatorio di Brno. Ben presto le loro interpretazioni delle musiche di Janáček, portate ad una perfezione senza precedenti, sono valse loro l'autorizzazione ad utilizzare il nome del celebre compositore nato anch'esso proprio a Brno. Dagli anni Cinquanta lo Janáček String Quartet intraprende un intenso programma di tournée internazionali e incisioni discografiche, e la sua fama diventa in breve universale. Negli oltre sessant'anni di attività del quartetto, si è reso necessario un passaggio di testimone fra i membri originari e gli attuali, che sono stati personalmente prescelti dai predecessori, mantenendo inalterata una filosofia artistica basata su espressività, disciplina e perfezione esecutiva.
E nel programma proposto nella prestigiosa sala da concerto bolognese non è mancato un omaggio a Janáček, con la Sonata a Kreutzer, che condensa in musica gli slanci lirici e la lancinante drammaticità del racconto di Tolstoj cui s'ispira sin dal titolo.
Il resto del programma rende doveroso omaggio alla tradizione tedesca, con il Beethoven del Quartetto delle Arpe e con il Brahms dell'unico Quintetto con pianoforte, che lo Janáček String Quartet ha eseguito insieme alla giovane pianista cinese Ang Li.
Novità assoluta per Bologna, Ang Li ha debuttato all'età di soli sei anni, e ad oggi ha calcato alcuni dei più importanti palcoscenici in tutto il mondo, dalla Carnegie Hall al Kennedy Center di Washington all'Hong Kong City Hall.
Di seguito il programma completo:
- Ludwig van Beethoven, Quartetto in Mi bemolle maggiore op.74 "delle Arpe"
- Leoš Janáček, Quartetto n.1 "Sonata a Kreutzer"
- Johannes Brahms, Quintetto in Fa minore op.34 per pianoforte e archi
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | mercoledì 9 marzo 2016 |
---|---|
modificato: | mercoledì 9 marzo 2016 |