Il Principe della Luna
In differita mercoledì 13 novembre 2013 - ore 16
Con MagazziniBreak, il programma di concerti in differita di Magazzini Sonori, andiamo questo mese al Palazzo Ducale di Sassuolo per rivivere una serata tutta dedicata alla musica barocca grazie al festival Grandezze & Meraviglie.
Per ascoltare in streaming le melodie de Il Principe della Luna sarà sufficiente collegarsi al nostro portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 13 novembre 2013 dalle ore 16.
Il Principe della Luna è il titolo di un'imponente raccolta musicale conservata nella Biblioteca Augusta di Wolfenbuttel, in Austria. Qui, per volere di Augusto di Brunswick-Lüneburg, prende vita nel corso del XVII secolo un prezioso archivio di spartiti, copiati a mano dagli originali italiani. Le musiche, oggi praticamente sconosciute, sono opera di artisti allora celebri, tutti legati alla corte dell'Imperatore Leopoldo I.
Tra gli autori presenti nel manoscritto Antonio Draghi, Giovanni Valentini, Antonio Bertali, dal cui repertorio l'Ensemble Orfeo Futuro ha selezionato un ricco programma per strumenti e voce. Lo accompagna la soprano Silvia Frigato, giovane talento formatosi (tra gli altri) con Raina Kabaivanska presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena e che collabora con alcune delle più prestigiose realtà nazionali nel campo della musica antica.
Chiude la serata la prima esecuzione assoluta della cantata Ero e Leandro, scritta in stile primo Settecento dal contemporaneo Alessandro Ciccolini, che dal 2010 dedica ogni anno una nuova composizione all'Ensemble Orfeo Futuro. Scrive l'autore: "La drammatica vicenda dei due sfortunati amanti mi ha sempre appassionato. Molti anni fa scoprii la meravigliosa cantata di Händel su testo del cardinale Ottoboni; da allora mi riproposi di mettere in musica, prima o poi, lo stesso soggetto".
Di seguito il programma in dettaglio:
- Antonio Draghi, Dalla cantata Gli obblighi dell'Universo (Vienna 1680)
- Johann Heinrich Schmelzer, Sonata n.64 a due violini, viola da gamba e basso continuo
- Antonio Draghi, Scena di Didone, dalla cantata Il Teatro delle Passioni Humane (Vienna 1690)
- Antonio Bertali, Sonata n.76 a due violini, viola da gamba, violone e basso continuo
- Antonio Draghi, Reggetemi voi, Amor e Pieta, Aria di Medea, dalla cantata Il Teatro delle Passioni Humane
- Antonio Draghi, Festeggia o mondo, dalla cantata Gli obblighi dell'Universo
- Giovanni Valentini, Sonata n.99 a due violini, due viole, fagotto e basso continuo
- Alessandro Ciccolini, Ero e Leandro, cantata per soprano e stromenti
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna, che ha intervistato per voi i protagonisti della serata. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | lunedì 4 novembre 2013 |
---|---|
modificato: | martedì 5 novembre 2013 |