Il Nuovo e l'Antico nella tradizione liederistica
In differita mercoledì 12 marzo 2014 - ore 16
MagazziniBreak ci porta questo mese al Bologna Festival. Dall'edizione 2013 della rassegna "Il Nuovo l'Antico" riascoltiamo la voce della soprano Dženana Mustafić in un recital accompagnato dal pianoforte di Pierpaolo Maurizzi.
Per ascoltarli sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 12 marzo 2014 dalle ore 16.
Dalla magica cornice dell'Oratorio San Filippo Neri di Bologna, la soprano Dženana Mustafić e il pianista Pierpaolo Maurizzi sono protagonisti di una suggestiva Liederabend, che traccia un percorso nel repertorio liederistico tra Otto e Novecento: da Johannes Brahms e Hugo Wolf sino a Arnold Schönberg e Alban Berg, dal tardoromanticismo all'avanguardia storica viennese.
Il concerto è parte del ciclo "Percorsi vocali", e pone in luce le doti vocali e interpretative della giovane cantante Dženana Mustafić, originaria della Bosnia Erzegovina, che ha conseguito la laurea specialistica in canto e in musica vocale da camera al Conservatorio di Parma e si sta perfezionando alla Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo.
Pierpaolo Maurizzi, pianista e direttore, ha alle spalle una lunga carriera al fianco di grandi nomi internazionali, come Uri Caine e Ives Savary fra gli altri. Dal 1986 svolge un'intensa attività didattica al Conservatorio "A. Boito" di Parma, dove è titolare del Corso di Musica da Camera e del relativo biennio di specializzazione. Sarà presente anche all'edizione 2014 del Bologna Festival, che si apre il prossimo 16 marzo con la rassegna "Grandi Interpreti".
Di seguito il programma completo del concerto:
- Johannes Brahms, Der Tod, das ist die kühle Nacht op.96 n.1
- Johannes Brahms, An eine Aeolsharfe op.19 n.5
- Johannes Brahms, Da untem im Tale WoO35 n.5
- Johannes Brahms, Von ewiger Liebe op.43 n.1
- Johannes Brahms. Wie Melodien zieht es mir op.105 n.1
- Alban Berg, Sieben Frühe Lieder
- Arnold Schönberg, Lieder op.2
- Hugo Wolf, Italienisches Liederbuch
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna, che ha intervistato per voi i protagonisti della serata. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | venerdì 28 febbraio 2014 |
---|---|
modificato: | venerdì 28 febbraio 2014 |