Gloria Campaner a Bologna Festival
In differita mercoledì 17 giugno 2015 - ore 16
MagazziniBreak, il mensile di concerti in differita di Magazzini Sonori, torna al Bologna Festival e propone un nuovo appuntamento con la rassegna i Talenti. Mercoledì 17 giugno 2015, dalle ore 16, salirà sul nostro palcoscenico virtuale Gloria Campaner. Per ascoltare il suo recital pianistico sarà sufficiente collegarsi al nostro portale www.magazzini-sonori.it.
Il concerto è stato registrato lo scorso 13 maggio all'Oratorio San Filippo Neri, sede storica della rassegna bolognese. Gloria Campaner, vincitrice del prestigioso Premio Borletti-Buitoni, è una delle nuove artiste italiane più affermate. La sua duplice formazione legata da un lato alla scuola russa, dall'altro al perfezionamento all'Istituto Superiore di Musica di Karlsruhe, le consentono l'approfondimento del grande repertorio romantico e postromantico. Inoltre, ha contribuito alla sua maturazione musicale il rapporto con Bruno Mezzena, erede della scuola pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli.
Il programma proposto da Gloria Campaner, impegnativo sotto l'aspetto virtuosistico, è un racconto del pianismo romantico: due capolavori dello Schumann più ispirato, le Kinderszenen op.15, una sequenza di "quadretti" dedicati al mondo dell'infanzia, e Humoreske op.20, la più originale e più personale tra le composizioni di Schumann. Seguono alcuni brevi pezzi di Rachmaninov, che rivelano una chiara impronta schumanniana, e due lavori di Skrjabin: uno Studio giovanile ancora tradizionale, e Vers la flammedell'estrema stagione creativa dalle deliranti esasperazioni cromatiche. Il concerto verrà trasmesso in differita da Magazzini Sonori.
Di seguito il programma in dettaglio:
- Robert Schumann, Kinderszenen op.15
- Robert Schumann, Humoreske op.20
- Sergej Rachmaninov, Morceaux de fantasie op.3
- Aleksandr Skrjabin, Studio in do diesis minore op.2 n.1
- Aleksandr Skrjabin, Vers la flamme op.72
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | mercoledì 10 giugno 2015 |
---|---|
modificato: | giovedì 11 giugno 2015 |