Cerca nel sito

Giochi d'acqua a MusMA 2014

In differita mercoledì 22 ottobre 2014 - ore 16

Appuntamento speciale questo mese per MagazziniBreak, il programma di concerti in differita di Magazzini Sonori.

Grazie alla collaborazione con Emilia Romagna Festival e MusMA, progetto europeo di valorizzazione e diffusione della musica contemporanea, ascolteremo le prime esecuzioni assolute o nazionali di opere composte per l'occasione da giovani artisti europei.

La registrazione integrale della serata, che si è svolta lo scorso 5 settembre al Santuario del SS. Crocifisso di Castel San Pietro Terme (BO), sarà trasmessa in differita mercoledì 22 ottobre 2014 dalle ore 16, qui su www.magazzini-sonori.it.

MusMA è il progetto europeo che riunisce sette importanti festival musicali, che commissionano e producono nuovi brani in una rete di scambi e promozione di opere originali, tracciando i percorsi della creatività europea e premiando la visione artistica dei più giovani nella musica classica contemporanea.

Per il 2014 l'Europa ha indicato il tema dell'Acqua per la creazione di sette opere originali per quintetto di fiati. Emilia Romagna Festival, partner italiano dell'iniziativa insieme a RadioEmiliaRomagna e Magazzini Sonori, ha presentato la prima nazionale di Keitaro Takahashi, Jani Golob e Stepan Rostomyan e le prime assolute del belga Daan Janssens e dell'italiano Orazio Sciortino.

L'esecuzione è affidata all'ensemble I Fiati Associati, nato nel 2009 dalla collaborazione di alcuni dei più importanti e affermati musicisti italiani, noti anche nel panorama internazionale. Fra le loro collaborazioni ricordiamo artisti del calibro di Bruno Canino, Cristina Zavalloni, Elio. I Fiati Associati sono nello specifico: Fulvio Fiorio, Fabio Bagnoli, Paolo Carlini, Riccardo Crocilla e Paolo Faggi.

Di seguito il programma in dettaglio:

La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 19 settembre 2014
modificato:lunedì 13 ottobre 2014