Capolavori sinfonici fra Beethoven e Schubert
In differita mercoledì 17 dicembre 2014 - ore 16
L'ultimo appuntamento di quest'anno con MagazziniBreak, mensile di concerti in differita, ci porta a Bologna, dove incontriamo il M° Michele Mariotti sul podio dell'Orchestra del Teatro Comunale. Per ascoltare i capolavori di Beethoven e Schubert in programma sarà sufficiente collegarsi al nostro portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 17 dicembre 2014 dalle ore 16.
Fra il 1811 e il 1812, Ludwig Van Beethoven è all'apice della carriera e il suo genio conquista l'ammirazione generale. Proprio in questi anni il compositore realizza la Sinfonia n.8, una "piccola sinfonia" - come la chiamava il suo autore - leggera e scanzonata, e che sembrava ritornare alle forme classiche haydniane e mozartiane.
Di tutt'altro respiro la Sinfonia n.9 "La Grande" di Franz Schubert, la quale, figlia degli slanci eroici della nona beethoveniana, prelude alle atmosfere del pieno Romanticismo, con un gusto del solenne, del maestoso e del colore timbrico che saranno ampiamente approfonditi dall'estetica successiva.
Il M° Michele Mariotti, reduce dall'importante debutto al Covent Garden di Londra e dai successi ottenuti nella direzione della Norma di Bellini, torna qui alla sinfonica con un programma di piacevolissimo ascolto che racconta in due sinfonie il momento di passaggio fra schemi classici e pulsioni romantiche.
Il programma in dettaglio:
- Ludwig van Beethoven, Sinfonia in Fa maggiore op.93 n.8
- Franz Schubert, Sinfonia in Do maggiore n 9 D944 "La Grande"
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | venerdì 5 dicembre 2014 |
---|---|
modificato: | venerdì 5 dicembre 2014 |