Magazzini FreeMusic (26 luglio 2014)
La selezione musicale su RadioEmiliaRomagna
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all'ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale settimanale dall'archivio di Magazzini Sonori.
Si è fatto un gran parlare quest'estate di notti brasiliane, e adesso che i riflettori si sono spenti sulla grande competizione sportiva che ha messo il Brasile al centro del mondo, anche noi vogliamo dedicare un tributo al Paese carioca. Per farlo, ci avvaliamo come al solito della collaborazione di artisti e festival della nostra Emilia-Romagna.
Prendiamo le mosse da Ipanema, ricco quartiere della zona sud di Rio de Janeiro, che i più conoscono grazie alla canzone Garota de Ipanema (La ragazza di Ipanema), scritta e interpretata da Antonio Carlos Jobim agli albori del movimento della Musica Popular Brasileira. Grazie al successo planetario del brano, dagli anni Sessanta ad oggi sono state decine le sue reinterpretazioni, come quella strumentale che vi facciamo ascoltare oggi e che vede protagonista il flauto di Giorgio Zagnoni.
The Girl from Ipanema (A.C. Jobim) - Giorgio Zagnoni Ensemble
Con la celeberrima The Girl from Ipanema nella versione del flautista emiliano Giorgio Zagnoni abbiamo aperto una selezione musicale tutta dedicata al Brasile. L'ensemble che eseguiva dal vivo il brano in un registrazione del 2007 era formato anche da Maurizio Maranto alle percussioni, Franco Venturini al pianoforte, Elio Tatti al contrabbasso, Giampaolo Ascolese alla batteria e dal brasiliano Nelson Machado alla chitarra. E restiamo proprio in compagnia di Nelson Machado, compositore e polistrumentista nato a Sao Paulo ma dal 1988 residente in Italia. Nelson ha studiato a lungo i ritmi della musica popolare brasiliana delle radici, esibendosi a Bologna con alcuni dei più grandi nomi del jazz. Dal suo repertorio ascoltiamo Quem sabe, sampa.
Quem sabe, sampa - Nelson Machado
Questa era Quem sabe, sampa di Nelson Machado, da una raccolta che contiene il meglio dei primi dieci anni del Festival Brasiliano di Bologna. Ci allontaniamo adesso per un attimo dalle sonorità tipiche della bossanova e delle samba, per incontrare Fernando Portari, giovane tenore nato a Rio de Janeiro ma che spesso vediamo esibirsi nei teatri italiani. Vestendo i panni di Alfredo Germont, Portari ha calcato anche le assi del palcoscenico del Teatro Comunale di Bologna al fianco dell'intensa Mariella Devia. Da La Traviata prodotta nel 2010, ascoltiamo l'aria Lunge da lei… De' miei bollenti spiriti.
La Traviata - atto II, scena I: Lunge da lei… De' miei bollenti spiriti (G. Verdi) - Fernando Portari
Con la voce di Fernando Portari in questa Traviata verdiana diretta dal Maestro Michele Mariotti con l'Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna, concludiamo questa incursione nei territori della musica lirica. Torniamo a ritmiche e sonorità più vicine allo spirito carioca con Massimo Giovanardi, cantautore romagnolo che al Brasile si ispira in questa sua Rimini Sud.
Rimini Sud - Massimo Giovanardi
Con Massimo Giovanardi e la sua Rimini Sud ci avviciniamo alla conclusione della playlist di questa settimana. Chiudiamo a ritmo di samba, o almeno così i The Crazy Crazy World of Mr. Rubik definiscono il loro brano, dall'album "Urna elettorale". Con FantaSamba vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.
FantaSamba - The Crazy Crazy World of Mr. Rubik
Compositore | RadioEmiliaRomagna |
---|---|
Genere | Podcast RER |
Provenienza | Magazzini FreeMusic |
creato: | mercoledì 21 ottobre 2015 |
---|---|
modificato: | giovedì 23 marzo 2017 |