Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Gabriele Viviani

Altri brani di questo genere

    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian

Visualizza altro

Gabriele Viviani

(Lucca, 12 luglio 1977)

Il baritono toscano Viviani ha intrapreso lo studio del canto sotto la guida del M° Graziano Polidori con cui continua tuttora a perfezionarsi.
Ha frequentato contemporaneamente i corsi di fagotto e canto presso il conservatorio di Lucca "Luigi Boccherini" con i M° Marco Boccassini e Giovanni Dagnino.

Viviani è risultato vincitore del premio speciale al concorso Toti dal Monte di Treviso dove, dopo aver frequentato il corso di perfezionamento con il famoso mezzosoprano Regina Resnik, ha debuttato nel ruolo di Valentin nel Faust di Gounod sotto la direzione del M° Peter Maag.

Nonostante la sua giovane età, Gabriele Viviani si è messo già in evidenza interpretando diversi ruoli: nella Lucia di Lammermoor a Roma e a Palermo nel ruolo di Enrico (ha ottenuto un enorme successo con questo ruolo anche a Tokyo, insieme a Stefania Bonfadelli e Marcelo Alvarez), nella Bohème (nel ruolo di Marcello) al Carlo Felice di Genova; ha interpretato anche il ruolo di Paolo nel Simon Boccanegra, di Belcore nell'Elisir d'Amore e di Germont in Traviata.
Viviani ha interpretato con successo anche il ruolo di Malatesta a Bologna nel Don Pasquale.
Ha cantato nel ruolo di Marcello (La Bohème) alla Suntory Hall di Tokyo e successivamente in quello di Sharpless (Madama Butterfly) a Trieste, dove gli è stato consegnato il premio come miglior cantante della stagione 2004/05.

Di recente ha esordito con La Traviata a Francoforte, Lucia di Lammermoor a Parma ed una nuova produzione di La Bohème a San Francisco; poi ancora il Don Pasquale a Torino, I Puritani a Bologna.
Viviani farà il suo debutto all'Arena di Verona cantando Marcello nella Bohème e alla Lyric Opera di Chicago nell'Elisir d'Amore.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 13 novembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017