Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Alexander Vedernikov

Altri brani di questo genere

    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi

Visualizza altro

Alexander Vedernikov

(Mosca)

Direttore d'orchestra, Alexander Vedernikov è attualmente il Direttore Musicale e Direttore Principale del Teatro Bolshoi, oltre che Membro del collegio dei direttori della Russian National Orchestra. 

Nato in una famiglia di musicisti (suo padre era il basso solista del Bolshoi, Alexander Vedernikov, e sua madre l'organista Natalija Gureeva, docente del Conservatorio di Mosca), si è diplomato al Conservatorio di Mosca dopo aver seguito vari corsi di specializzazione.
In poco tempo Vedernikov si è affermato come direttore di opere liriche e, negli anni 1988-1990 ha diretto il Teatro Stanislavskij di Mosca conducendo opere come La Finta Giardiniera e Le Nozze di Figaro di Mozart, La Traviata di Giuseppe Verdi, Cavalleria Rusticana di Mascagni, I Pagliacci di Leoncavallo, il Boris Godunov di Musorgskij e l'Evgenij Onegin di Caikovskij.

Dal 1988 al 1995 è stato anche assistente del direttore principale e direttore associato dell'Orchestra Sinfonica Čajkovskij, che ha guidato in numerosi concerti in Russia e in tournée internazionali.
Nel 1995 ha fondato l'Orchestra Sinfonica Filarmonica Russa, di cui è stato direttore artistico e direttore principale fino al 2004. Ha inoltre diretto l'Orchestra Sinfonica di Stato Russa e l'Orchestra Accademica Sinfonica della Filarmonica di San Pietroburgo.

Nel 2001 Alexander Vedernikov è stato nominato Direttore Musicale e Direttore d'Orchestra Principale del Teatro Bolshoi di Mosca. Alla sua guida si deve la ritrovata fama di eccellenza artistica del Teatro, per il quale ha diretto diverse produzioni; tra queste: Adriana Lecouvreur (2002), Khovanshchina (2002), Turandot (2002), Ruslan and Ludmila (2003), The Fiery Angel di Prokofiev (2004), The Flying Dutchman (2004), Falstaff e The Children of Rosenthal di Leonid Desyatnikov (prima assoluta, opera commissionata dal Teatro Bolshoi), War and Peace di Prokof'ev (2005/2006), Cinderella di Prokof'ev (2006), Evgenij Onegin di Caikovskij (2006) e un nuovo allestimento di Boris Godunov nell'orchestrazione originale di Musorgskij (2007).

Da quando Alexander Vedernikov dirige il Bolshoi, il Teatro ha sviluppato anche una vivace programmazione concertistica; i suoi programmi comprendono La Damnation de Faust di Berlioz, il Requiem di Verdi, brani dalle opere di Wagner, musiche di Richard Strauss, Alban Berg, Dmitrij Šostakovič, Georgy Sviridov.

Dal 2003 Vedernikov fa parte del collegio di direttori d'orchestra dell'Orchestra Nazionale Russa, con la quale è stato in tournée in Francia, Germania e Stati Uniti.
Nel gennaio 2004, all'interno di un tour in nove città con l'Orchestra Nazionale Russa, Vedernikov ha debuttato alla Carnegie Hall ed al Kennedy Centre di Washington.

Oltre a svolgere una significativa e prolifica attività in patria, Vedernikov è stato anche direttore ospite di prestigiose formazioni internazionali, tra cui le orchestre filarmoniche di Tokyo, di Bergen e di Londra, la BBC Scottish Symphony Orchestra, la Royal Scottish National Orchestra, la Staatskapelle di Dresda, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l'Orchestra Sinfonica della Radio Danese, le orchestre sinfoniche di Montreal, Budapest, Sydney e l'Orchestra del Teatro Colón di Buenos Aires.
È stato primo direttore ospite della Symphonie Orkest di Groningen.

In campo lirico, è stato invitato da prestigiosi teatri, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, il Regio di Torino, il Comunale di Bologna, la Fenice di Venezia, l'Opera di Roma e la Royal Opera House di Londra. Nel 2005 ha debuttato all'Opera Bastille di Parigi dirigendo un nuovo allestimento di Boris Godunov, con la regia di Francesca Zambello. 

Vedernikov ha inciso per le etichette: Russian Disc, Agora, ARTS, Triton e Polygram/Universal e, recentemente, per la PentaTone Classic (Philips).

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 17 novembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017