Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Valentina Corradetti

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Valentina Corradetti

(Ascoli Puceno, 1985)

Valentina Corradetti intraprende lo studio del canto lirico sotto la guida del soprano Rossella Marcantoni diplomandosi nel 2007 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "U.Giordano" di Foggia. Si perfeziona presso la Scuola dell'Opera Italiana con Fiorenza Cedolins, Josè Cura, Ileana Cotrubas, Dolora Zajick, Alfonso Antoniozzi, Vittorio Terranova, Francisco Araiza, Luis Alva, Sonia Ganassi, Dunja Vejzovic, Tiziana Fabbricini, Raul Gimenez.

Nel 2008 debutta in La Traviata di Giuseppe Verdi (Annina) al Teatro Sociale di Rovigo, sotto la direzione di Tiziano Severini e la regia di Denis Krief e Aida di Giuseppe Verdi (Gran Sacerdotessa) al Teatro Giuseppe Verdi di Padova diretta dal M° Omer Wellber e regia di Hugo De Ana.

Nel 2009 debutta La Bohème di Giacomo Puccini nel ruolo di Mimì al Teatro Comunale di Bologna, diretta dal M° Massimiliano Caldi con la regia di Lorenzo Mariani e la Voix Humaine di Francis Poulenc, diretta dal M° Salvarore Percacciolo. Canta la Krönungsmesse K317 di Wolfgang Amadeus Mozart e Die Bürger als Edelmann op.60 musiche di scena per attore, voci e orchestra di Richard Strauss diretta dal M° Roberto Abbado all'Auditorium Manzoni di Bologna.

Nel 2010 debutta Micaela nella Carmen di Georges Bizet diretta dal M° Francesco Rosa con la regia di Ivan Stefanutti presso il Teatro Sociale di Rovigo ed Elettra nell'Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart al Teatro Comunale di Bologna diretta dal M° Michele Mariotti con la regia di Davide Livermore. Canta il ruolo di Maria Rosaria in Napoli Milionaria di Nino Rota al 36°Festival della Valle d'Itria di Martina Franca (TA) e al Teatro Lirico di Cagliari, diretta dal M° Giuseppe Grazioli con la regia di Arturo Cirillo. Sempre a Martina Franca diretta dal M° Matteo Pais canta Egmont (op.84) musica di scena di Ludwig van Beethoven. Si esibisce in diretta radiofonica con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino nel "Festival delle voci nuove" concerto diretto dal M° Pietro Mianiti.

Nel 2011 collabora inoltre con la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma diretta dal M° Mikahil Agrest e con l'Orchestra Verdi di Milano eseguendo Rabelaisiana e La scuola di guida di Nino Rota diretta dal M° Giuseppe Grazioli, nella rassegna di concerti intitolata "Nino Rota: la leggerezza dell'ascolto" dedicata alla memoria del compositore nel primo centenario dalla sua nascita. Debutta al Teatro Comunale Pavarotti di Modena il ruolo de La madre ne Il Prigioniero di Luigi Dallapiccola e in prima assoluta interpreta il personaggio di Giuseppina Strepponi in Risorgimento! di Lorenzo Ferrero diretta dal M° Michele Mariotti e la regia di Giorgio Gallione.

Sotto la direzione del M° Bruno Bartoletti e con la regia di Beppe de Tomasi debutta il ruolo di Elvira in Ernani di Giuseppe Verdi presso il Teatro Comunale di Bologna. Recentemente ha preso parte alla tournée del teatro felsineo in Giappone, interpretando Micaela alla Biwako Hall di Otsu e al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, diretta dal M° Michele Mariotti e con la regia di Andrejs Žagars. Tra gli ultimi impegni segnaliamo la partecipazione come solista alla Petite Messe Solemnelle di Gioacchino Rossini diretta da Lorenzo Fratini per la stagione sinfonica del Teatro Comunale di Bologna.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 2 ottobre 2012
modificato:martedì 14 febbraio 2017