Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Tancredi Pasero

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Tancredi Pasero

(Torino, 11 gennaio 1893 – Milano, 17 febbraio 1983)

Dopo aver studiato con Arturo Pessina, il basso Tancredi Pasero ha debuttato ufficialmente a Vicenza nel 1917 cantando nella parte di Rodolfo nella Sonnambula di Bellini.

Attivissimo al Metropolitan di New York e al Covent Garden di Londra negli anni che vanno dal 1929 al 1933, è stato primo basso al Teatro alla Scala di Milano dal 1926 al 1952, cantando anche regolarmente in tutti i teatri italiani e del mondo, compresi quelli sudamericani.

La sua voce profonda e risonante, unica nella storia del canto e inconfondibile, si adattava con uguale facilità al repertorio italiano, come al francese, a quello tedesco e russo, e si è legata perennemente soprattutto alla sublime interpretazione di Boris Godunov, Mefistofele e Gurnemanz (Parsifal), come pure a tutti i ruoli di basso più importanti presenti nelle opere verdiane.

Insolito per il tempo, fu un ottimo e rifinito interprete rossiniano, nella parte di Assur nella Semiramide, ed ebbe modo di cantare per primo nell'epoca moderna nell'Incoronazione di Poppea di Monteverdi ormai non più rappresentata fino ai primi anni '20 del Novecento.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 9 aprile 2014
modificato:martedì 14 febbraio 2017