Simone Piazzola
(Verona, 1985)
Simone Piazzola inizia a 11 anni gli studi musicali con il soprano Alda Borelli Morgan. Nel 2004 prende parte a vari concerti organizzati dalla Fondazione Arena di Verona. Nel 2005 vince il primo premio al Concorso "Marie Kraja" di Tirana e nel 2007 il Concorso "Comunità Europea" del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Inizia giovanissimo una brillante carriera che lo porta ad esibirsi subito ne: Il Re di Giordano al Teatro Giordano di Foggia, Rigoletto diretto dal M° Bruno Campanella al Teatro dell'Opera di Roma e in tournée in Giappone, Il Trovatore (Conte di Luna) al Teatro Nuovo di Spoleto. Nel luglio 2008 debutta Marcello ne La Bohème al Teatro La Fenice di Venezia.
Fra i ruoli interpretati fino ad oggi ricordiamo: Marcello ne La Bohème al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Germont ne La Traviata al Teatro Filarmonico di Verona ed al Teatro Comunale di Firenze, Cecil in Maria Stuarda e Sharpless in Madama Butterfly a Venezia ed a Pechino con il Teatro La Fenice, nonché al Teatro San Carlo di Napoli, Paolo in Simon Boccanegra al Teatro Regio di Parma per il Festival Verdi e al Teatro Real di Madrid, Sonora in La Fanciulla del West al Massimo di Palermo.
Tra i suoi ultimi impegni: La traviata (Germont) con la regia di Henning Brockhaus ad Ascoli Piceno ed al Massimo di Palermo, diretto dal M° Pietro Rizzo con la regia di Rosetta Cucchi al Comunale di Modena, Municipale di Piacenza e Bolzano, al Maggio Musicale Fiorentino, alla Fenice di Venezia diretto da Diego Matheuz con la regia di Robert Carsen, con la regia di Cristina Muti Mazzavillani al Ravenna Festival ed a Piacenza, con la regia di Ferzan Ozpeteck al Teatro San Carlo di Napoli diretto da Michele Mariotti, e un Gala Verdi con la Fondazione Toscanini diretto dal M° Kazushi Ono.
creato: | venerdì 31 maggio 2013 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |