Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Sandra Gigli

    • Henry Mancini / Henry Mancini
    • Henry Mancini / Henry Mancini
    • Henry Mancini
    • Pauillo Barroso / Pauillo Barroso
    • Pauillo Barroso / Pauillo Barroso
    • Pauillo Barroso
    • Hernest Gold / Hernest Gold
    • Hernest Gold / Hernest Gold
    • Hernest Gold

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Sigismondo D'India
    • Sigismondo D'India
    • Sigismondo D'India

Visualizza altro

Sandra Gigli

(Reggio Emilia)

Sandra Gigli, soprano, si è iscritta nel 1983 al Conservatorio "A. Peri" di Reggio Emilia frequentando fino al 6° corso di violino. Contemporaneamente ha frequentato i corsi di canto con il maestro Mauro Trombetta nello stesso Conservatorio, diplomandosi a pieni voti come soprano lirico nel 1992.
Negli anni 1991 e 1992 ha frequentato la scuola di teatro "Accademia Antoniana" di Bologna. Dal 1993 al 1995 ha frequentato il corso di perfezionamento di canto a Firenze con il soprano Margherita Rinaldi e il Maestro Valentino Barcellesi. Successivamente ha proseguito gli studi con il Maestro Angelo Bertacchi.

La completezza della sua formazione, unita alla grande esperienza teatrale accumulata negli anni, rendono Sandra Gigli molto versatile e capace di spaziare agevolmente da un repertorio all'altro, così come da un ruolo all'altro, proponendo sempre programmi nuovi e interessanti.

Nel 1988 ha iniziato a collaborare con La Giovane Compagnia d'Operette di Corrado Abbati, interpretando il ruolo di soubrette e soprano nelle operette più famose: Cin Ci Là, La Danza delle Libellule, Il Cavallino Bianco, La Principessa della Cszardas, Scugnizza, Il Paese dei Campanelli, La Vedova Allegra, portate in tournèe fino al 1992 nei maggiori teatri italiani (Regio di Parma, Vittoriale di Gardone, Diana di Napoli, Municipale di Reggio Emilia, Smeraldo di Milano, Ghione di Roma, Verdi di Firenze, Sociale di Mantova, Versiliana, Teatro romano di Verona, Teatro romano di Fiesole, Teatro Ariston di Sanremo, Teatro Storchi di Modena, Teatro Ariosto di Reggio Emilia, Teatro Bonci di Cesena e tanti altri).

Tra il 1991 e il 1992 ha partecipato all'allestimento di alcuni spettacoli di prosa a Parma e Reggio Emilia e ha collaborato con l'Associazione Morselli di Pesaro, lavorando con il regista Arnaldo Ninchi. Nel giugno del 1991 ha interpretato il ruolo di Viola nel film per la TV di Nelo Risi "Per Odio, Per Amore".
Ha interpretato ruoli di comprimariato in vari allestimenti lirici: Le Nozze di Figaro a Castiglion Fiorentino, Madame Butterfly e Gli Ugonotti a Novara in occasione dell'inaugurazione del Teatro Coccia, La Bohème a Imola, L'Elisir d'Amore ad Alcamo (Pa).
Nel settembre del 1996 è stata assunta dalla compagnia Glauco Mauri nel ruolo di protagonista nello spettacolo musicale (musiche di George Gershwin, Cole Porter, Kurt Weill) dal titolo Broadway-Kabarett, Berlino New York solo andata per la regia di Livio Viano, portato in tournèe in diverse città italiane.

Sandra Gigli ha intrapreso diverse tournèe all'estero (nel dicembre del '97 in Egitto al Teatro dell'Opera del Cairo e al Teatro Sidi Gaber di Alessandria; nel giugno del '99 in Lussemburgo presso la sede dell'Ambasciata Italiana; nel maggio del 2000 in Turchia al Teatro dell'Opera di Smirne e al Teatro Migros di Ankara) esibendosi in concerti di musica italiana: opera, operetta, canzone napoletana e musica da camera.
Continua la collaborazione con varie compagnie d'operette italiane affermandosi come una delle soubrette più richieste.
Nel settembre del 1999 ha debuttato al Teatro di Cesenatico nello spettacolo teatrale "Musiche da Radio Londra" (regia del maestro Fabio Brunelli); particolare successo ha avuto il concerto "Kabarett-Broadway" con il pianista Denis Biancucci; nel gennaio del 2002 ha debuttato nello spettacolo "Strappami la vita" con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese (un viaggio nel mondo del tango da Gardel a Piazzolla).
Attualmente collabora con la "Compagnia d'operette Novecento" diretta dal maestro Stefano Giaroli dove interpreta il ruolo di soubrette.

Nel 2003 è uscito il suo CD in duo con l'arpista Davide Burani, dal titolo "Arpadamore".
Sandra Gigli svolge un'intensa attività concertistica, interpretando brani di musica lirica, arie antiche, canzoni napoletane, romanze della belle epoque, musicals, chansons francesi, cabaret tedesco e flamenco, accompagnata dall'orchestra, dal quartetto d'archi, dal quintetto d'ottoni o da piccoli gruppi di musica da camera come duo voce ed arpa con il maestro Davide Burani, voce e fisarmonica, voce e chitarra, voce e pianoforte. Si esibisce con successo anche nel repertorio di musica sacra accompagnata dall'organo, organo e violino, arpa, quartetto d'archi nonchè con varie corali emiliane.

Sandra Gigli insegna canto lirico presso la Scuola comunale di Musica di Sassuolo e dirige la Corale Polifonica di San Pietro in Rometta con la quale ha ideato recital di musica sacra con repertorio classico e moderno, da W. A. Mozart ai Beatles, alternando la musica alla recitazione di testi molto intensi. Inoltre, insegna da 10 anni canto presso la Scuola Comunale di Musica "Olinto Pistoni" di Sassuolo.
Nel 2010 ha iniziato la collaborazione con la scuola di danza "Just Dance" di Sassuolo con un progetto dal titolo "La voce sul palco", corso di canto e arte scenica.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.sandragigli.it
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 9 maggio 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017