Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Roberto Servile

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Roberto Servile

Il baritono Roberto Servile, vincitore di numerosi concorsi tra cui il "Toti Dal Monte" di Treviso nel 1984, "Opera Company" di Philadelphia e "Luciano Pavarotti International Voice Competition" nel 1985, inizia la sua carriera con il debutto nel ruolo di Marcello nella Bohème in importanti teatri internazionali da Philadelphia a Torino, da Pechino a Berlino e Ginevra.

L'anno seguente viene scelto da Herbert von Karajan per cantare nel Don Carlo al Festival di Pasqua di Salisburgo. Segue un'intensa collaborazione con il Teatro dell'Opera di Roma dove interpreta opere di Giuseppe Verdi (Macbeth, La Traviata e Don Carlo), Gaetano Donizetti (Poliuto, Maria Stuarda e Lucia di Lammermoor), Gioacchino Rossini (Zelmira e Il Barbiere di Siviglia), Gluck (Ifigenia in Tauride), Giacomo Puccini (La Bohème) e Pietro Mascagni (Iris). Nel 1988 si avvicina ai ruoli del repertorio belliniano vestendo i panni di Valdeburgo nella Straniera, Filippo Maria Visconti in Beatrice di Tenda e Riccardo nei Puritani

Successivamente è invitato a cantare nei principali teatri italiani ed esteri: al Regio di Torino, alla Scala di Milano, al San Carlo di Napoli, alla Staatsoper di Berlino, al Teatro Comunale di Bologna, alla Bayerische Staatsoper di Monaco, alla Staatsoper di Amburgo e alla Staatsoper di Vienna. Interpreta inoltre Roberto Devereux al Concertgebouw di Amsterdam, Falstaff diretto da Riccardo Chailly alla Nederlandse Opera, Il Corsaro e La Battaglia di Legnano alla Royal Opera House Covent Garden di Londra, Don Carlo e Don Pasquale al Teatro Municipal di Santiago del Cile e Lucia di Lammermoor all'Opera di San Francisco. 

Si è esibito inoltre in Un Ballo in maschera e Rigoletto durante una tournée in Giappone con l'Orchestra della RAI di Torino, Attila a Houston, Festival di Macerata, Teatro Colon di Buenos Aires, Luisa Miller e La Favorita a Bilbao, Parisina al Festival di Wexford, L'Arlesiana al Teatro Regio di Parma, La Traviata a Liegi e Tokyo, Les Martyrs e Saffo a Reggio Emilia, Faust all'Arena Sferisterio di Macerata, Lucia di Lammermoor al Teatro Comunale di Firenze e alla Japan Opera Foundation di Tokyo, Evgenij Onegin a Tokyo, Un Giorno di regno a Piacenza e Bologna. 

Ha collaborato con direttori di fama internazionale tra cui Bruno Campanella, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni e Marcello Viotti. 

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 17 giugno 2013
modificato:martedì 14 febbraio 2017