Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Roberto Abbado

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Roberto Abbado

(Milano, 30 dicembre 1954)

Roberto Abbado ha studiato direzione d'orchestra con Franco Ferrara al Teatro La Fenice di Venezia e all'Accademia di Santa Cecilia di Roma dove è stato invitato, unico studente nella storia dell'Accademia, a dirigere l'Orchestra di Santa Cecilia.

È stato Direttore principale della Münchner Rundfunkorchester dal 1991 al 1998. Ha lavorato con numerose altre prestigiose orchestre europee, e ha debuttato negli Stati Uniti con l'Orchestra di St. Luke al Lincoln Center di New York nel 1991. Da allora dirige regolarmente le orchestre sinfoniche di Boston, Philadelphia, Chicago, Cleveland, San Francisco e Los Angels.

Dall'inizio del 2006 è uno dei partner artistici della Saint Paul Chamber Orchestra, che ha recentemente diretto in un festival Beethoven e in una tournée europea. Nelle scorse stagioni in ambito operistico ha diretto la prima rappresentazione italiana de Die Vögel di Walter Braunfels al Teatro Lirico di Cagliari ed è tornato a Firenze al Maggio Musicale per Il Barbiere di Siviglia di Rossini.

È molto apprezzato come interprete di musica contemporanea; nel settembre del 2007 ha diretto la prima mondiale della nuova opera Teneke di Fabio Vacchi al Teatro alla Scala. Nel 2008 è stato eletto "Direttore dell'anno" dalla giuria del Premio "Abbiati" della critica italiana.

Ha inciso per BMG, Decca, Deutsche Grammophon. La sua incisione de I Capuleti e i Montecchi di Bellini ha vinto il BBC Magasine "Pick of the Year 1999", mentre la sua interpretazione del Tancredi di Rossini è stata insignita dell'Echo Klassic Deutscher Schallplattenpreis nel 1997. Con L'Orchestra Sinfonia Nazionale della Rai ha inciso Rest e Cobalt Scarlet di Luca Francesconi per Stradivarius, e, recentemente, la colonna sonora (pagine operistiche dell'Ottocento) del film diretto da Mario Martone sul Risorgimento, Noi credevamo.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 21 novembre 2014
modificato:martedì 14 febbraio 2017