Matthias Stier
San Gallo (Svizzera) - 1983
Tenore, Matthias Stier studia a Salisburgo con Elio Battaglia ai corsi estivi dell'Università "Mozarteum" dal 2000 al 2006, anno in cui ha vinto il Premio quale miglior partecipante. Mentre dal 2007 si trasferisce a Torino.
Nel giugno 2008 si laurea al Conservatorio "G. Verdi" di Torino con il massimo dei voti, lode e menzione speciale in Musica Vocale da Camera, sotto la guida di Erik Battaglia con il quale continua a specializzarsi. Vincitore di numerosi concorsi internazionali quali il "Renata Tebaldi" di San Marino nel 2004, il "Calpurnia" nel 2005 nell'ambito del Festival delle Nazioni di Città di Castello dove ha altresì debuttato quale Arlecchino nell'opera Mandragora di Szymanowski. Al Concorso "Silvio Omizzolo" di Padova nel 2006 e al "Città di Conegliano" nel 2008 si è aggiudicato il Primo Premio assoluto.
Si è esibito nella serata inaugurale del Reggio-Parma Festival (2005) come giovane promessa della Lirica. Nel febbraio 2008 è stato invitato ad Istanbul per l'esecuzione del Requiem di Dvořák con la Borusan Istanbul Philharmonic Orchestra diretta da Gürer Aykal. Dall'aprile 2008 è titolare di una borsa di studio conferita dal "Migros-Kulturprozent" di Zurigo.
Ha partecipato più volte quale solista alla rassegna Settembre Musica/Mito accompagnato al pianoforte da artisti di fama internazionale tra i quali Boris Petrushansky. Nel maggio 2009 ha debuttato con successo insieme al pianista Alexander Lonquich nell'ambito della stagione concertistica dell'Unione Musicale di Torino. Nel 2010 ha intensificato la sua attività con concerti in Cina e in Russia. Ha inoltre tenuto Liederabende all'Opera di Rouen e al teatro Comunale di Treviso.
creato: | venerdì 17 gennaio 2014 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |