Laura Fedele
(Genova, 12 settembre 1959)
Nella vita di Laura Fedele (cantante, pianista, fisarmonicista e compositrice) l'amore e la predisposizione per la musica si sono manifestati presto: a soli 5 anni si scoprì "enfant prodige", e iniziò a suonare il pianoforte senza che nessuno glielo avesse insegnato.
A livello professionale, ha mosso i suoi primi passi nel jazz verso la metà degli anni '80. In questo ventennio Laura Fedele, artista eclettica e poliedrica, ha esplorato numerose e differenti forme musicali: jazz tradizionale, main-stream, vocalese, blues, rhythm&blues, musica etnica e napoletana, canzone d'autore.
Ha partecipato a moltissimi festival italiani ed internazionali, tra cui il prestigioso Jazz and Heritage Festival a New Orleans, e tenuto un gran numero di concerti in Italia, Svizzera, Germania. È stata ospite di numerose trasmissioni sulle principali reti televisive, ha inciso otto dischi come solista e si è dedicata all’insegnamento ed al teatro.
Nel 1995 fu invitata al Premio Tenco con l'album "Laura Fedele", che conteneva quasi esclusivamente canzoni da lei composte; partecipò quindi ad alcune trasmissioni televisive: Maurizio Costanzo Show, Viva Napoli, Help, Buon Compleanno Biagi (dedicata ad Enzo Biagi, dove interpretò una canzone di Edith Piaf).
Tra il 1999 ed il 2000 è stata protagonista, insieme all'attore e cantante Giangilberto Monti, dello spettacolo musical-teatrale "Il Ballista e la Pianista", basato su canzoni di Dario Fo, messo in scena, tra gli altri, al Teatro Libero e al Teatro Verdi di Milano, e al Teatro Garage di Genova.
Si è esibita con artisti come Rob Sudduth (sassofonista originario di San Francisco e componente della band di Huey Lewis) e Alex Schultz (chitarrista swing-blues di Los Angeles che si divide tra l' America e l'Europa).
Nell'estate 2007 è stata invitata alla rassegna Just Like a Woman, a fianco di nomi quali Patty Smith, Dee Dee Bridgewater e Rickie Lee Jones.
Tra le sue incisioni, un cenno particolare merita l'album "Pornoshow" (2003) in cui Laura Fedele ha reinterpretato brani di Tom Waits, da lei stessa riadattati in lingua italiana sotto la diretta supervisione dell'autore.
Nell'ottobre 2004 Laura ha registrato, nell'Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare a Milano, "Independently Blue: le canzoni di Nina Simone", il suo primo cd live, interamente dedicato al repertorio della cantante Nina Simone.
Nello stesso anno ha dato alla luce il suo primo libro "Il canto: appunti di viaggio", edito da Curci.
Dal 2005 al 2007 ha collaborato con il mensile di musica InSound, curando la rubrica intitolata La voce.
Nel giugno del 2008 è uscito il cd "Monna Lizard", con brani originali di Laura Fedele accanto a canzoni di cantautori italiani; il disco è affidato al Laura Fedele Trio, con Stefano Dall'Ora e Gio Rossi, che rilegge e reinterpreta le canzoni con grande creatività, mixando sapientemente stili e atmosfere differenti.
Il percorso artistico di Laura Fedele procede oggi su due binari paralleli: da una parte la ricerca di un evoluzione creativa e compositiva, legata anche all'uso della lingua italiana; dall'altra l'omaggio alla tradizione del jazz classico, che si concretizza attualmente nei progetti Blue Traces e Natural Born Swingers, nella collaborazione con la Big Band di Paolo Tomelleri e con la band di Lino Patruno.
Attiva anche sul versante didattico, Laura è docente di canto Jazz al Conservatorio "G. Verdi" di Como e alla Civica Jazz di Milano; inoltre collabora con alcune scuole private di Milano (CPM, Accademia della Voce, Centro Voicecraft e Namm).
Sito web: | www.laurafedele.it |
---|
creato: | giovedì 23 settembre 2010 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |