Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Joseph Kalichstein

Altri brani di questo genere

    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian

Visualizza altro

Joseph Kalichstein

(Tel Aviv, 1946)

Nato a Tel Aviv, Kalichstein si è recato negli Stati Uniti nel 1962. I suoi principali insegnanti sono stati Joshua Shor in Israele ed Edward Steuermann e Ilona Kabos alla Julliard School.
Nel 1967, a due anni dal conseguimento del master alla Julliard, ha tenuto a New York un concerto che gli ha fatto guadagnare la vittoria nella categoria Young Concert Artists Award. 

Nel 1968 ha debuttato a New York in un concerto con la Filarmonica di New York diretta da Leonard Bernstein, eseguendo il Concerto n.4 per pianoforte di Beethoven; il concerto è stato trasmesso sulla tv CBS.
L'anno seguente ha debuttato con l'Orchestra Sinfonica di Londra sotto la direzione del maestro André Previn.

Nel suo repertorio, Joseph Kalichstein annovera autori come Mozart, Beethoven, Brahms, Bartok, Prokof'ev ed altri.
Ha collaborato spesso con grandi conduttori quali Daniel Barenboim, Pierre Boulez, James Conlon, Christoph von Dohnanyi, James DePreist, Charles Dutoit, Lawrence Foster, Zubin Mehta, Andre Previn, Kurt Sanderling, Leonard Slatkin, Edo de Waart ed altri ancora.

Kalichstein si è esibito in concerto a fianco di molte delle maggiori orchestre del mondo, come le Sinfoniche di Boston, Chicago, Londra e Vienna; le Filarmoniche di  Berlino, Londra e New York; la Cleveland Orchestra, le Orchestre da Camera Franz Liszt e St. Paul.

Kalichstein è stato accolto benevolmente ai Festival di Helsinki, Edimburgo, Aspen, Praga, Ravinia, Tanglewood, Salisburgo e Verbier. Molto apprezzato e richiesto come concertista a New York, è apparso in diversi concerti alla Carnegie Hall ed è stato annoverato tra i "Keyboard Virtuosi".
Nell'autunno del 1997 Joseph Kalichstein è stato nominato Artistic Advisor for Chamber Music e Artistic Director al Kennedy Center di Washington.
Inoltre, dal 1983 è membro della Juilliard School e nel 2003 è stato nominato alla Cattedra in Chamber Music Studies della stessa scuola.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 19 novembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017