Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Filippo Bettoschi

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Filippo Bettoschi

Filippo Bettoschi, baritono, ha iniziato lo studio del canto con Maria Trabucco e si è perfezionato con Margaret Baker Genovesi. Si è dedicato inizialmente al repertorio concertistico collaborando con varie formazioni orchestrali e cameristiche.

Il debutto in campo operistico è avvenuto nel 1996 nel ruolo di Bardolfo nel Falstaff di Antonio Salieri.
Seguono le principali parti mozartiane per baritono (Don Giovanni, Guglielmo, il Conte Almaviva, Papageno), oltre a ruoli quali lo Sprecher nel Flauto Magico, Masetto sempre in Don Giovanni, Alidoro in Cenerentola, Don Fernando in Fidelio, Bruschino padre ne Il Signor Bruschino e Schicchi in Gianni Schicchi.
All'estero ha interpretato Figaro ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini a Kaiserslautern, al Teatro dell'Opera di Skopje in Macedonia e alla Minato Mirai Hall di Yokohama, in Giappone.

Nel 2004, a Bari, ha interpretato il ruolo di Harlekin nell'Arianna a Nasso (Strauss), per la direzione di Arnold Bosman.
Negli anni seguenti ha debuttato in un ruolo wagneriano, Donner nell'Oro del Reno al Teatro dell'Opera di Roma, sotto la direzione di Will Humburg, è stato Papageno ne Il Flauto Magico di Mozart al Teatro Marrucino di Chieti, Guglielmo nel Così Fan Tutte, Ford nel Falstaff di Verdi al Teatro Verdi di Pisa e Ping nella Turandot, a Roma alle Terme di Caracalla.

Nell'autunno del 2007 ha vinto il terzo premio al Concorso Internazionale di Canto "Renata Tebaldi" a San Marino.
Nella stagione 2008 ha partecipato alle produzioni di Orfeo di Gluck e Lucia di Lammermoor (progetto Scuola dell'Opera) al Teatro Comunale di Bologna, Montezuma di Vivaldi a Ferrara, La Traviata (Barone Douphol) al Teatro alla Scala, Die Zauberflöte (Papageno) al Teatro Comunale di Treviso e al Teatro Pergolesi di Jesi.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 30 luglio 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017