Felice Del Gaudio
(Maratea, 1960)
Bassista e contrabbassista, Felice Del Gaudio ha iniziato i primi studi musicali nel 1975 con la chitarra. Tra anni dopo ha scoperto il basso elettrico e ha iniziato a collaborare con il cantautore Mango.
Nei primi anni Ottanta Felice Del Gaudio si è avvicinato al contrabbasso, strumento che ha iniziato a studiare integrando le conoscenze già acquisite con seminari estivi di perfezionamento.
Nel 1984 Felice Del Gaudio si è trasferito a Bologna, dove ha dato vita a un'intensa attività fatta di studi al Conservatorio, di stages musicali e di collaborazioni con orchestre: Henghel Gualdi, Piergiorgio Farina e Dr. Dixie Jazz Band. Con quest'ultima formazione ha iniziato a incidere dischi e ha partecipato ad alcune trasmissioni della RAI (tra cui International DOC CLUB su RAI2).
In questa frenetica attività Del Gaudio ha trovato il tempo anche per viaggi a sfondo musicale; in uno di questi, a Londra, ha inciso un 45 giri con il gruppo Hit List, che lo ha portato nella Top 40 britannica.
Nel 1987 è stato a Sidney, dove per due mesi ha svolto attività di session man nei club della città.
Tornato in Italia, tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, Felice Del Gaudio collaborò con Alan Sorrenti (tournée estiva 1988), Ricki Portera, Henghel Gualdi (con il quale partecipò anche alle trasmissioni "Prisma" e "UnoMattina" su RAI1), Bob Wilber (autore e arrangiatore delle musiche dei film "Cotton Club" di F.F. Coppola e "Bix" di Pupi Avati), Lucio Dalla (1991), Giorgio Zagnoni (1992).
Inoltre, nel 1989 Del Gaudio costituì il gruppo Diobono, che accompagnò in tournée la cantante Angela Baraldi.
Insieme con l'Henghel Gualdi Quartet, Felice Del Gaudio è stato in tournée in Germania (1994) e in Francia (1996).
Numerose sono state le sue collaborazioni sia in ambito jazz che classico, sia in teatro; ricordiamo in particolare le collaborazioni con il trombettista Guido Guidoboni (1995, per il cd "Free Fly"), con l'attore Enzo Moscato (1995), con il Teo Ciavarella Trio, con Andy J. Forrest (tour 1996), Mauro Pagani (per il cd "Lettere dal Fronte" di Stefano Tassinari), Cheryl Porter, Biagio Antonacci (2007, per il suo brano Sognami), Lucio Dalla, le collaborazioni con l'Orchestra da Camera del Conservatorio di Kosice-Slovacchia, il Quartetto d'Archi dell'Opera di Berlino e con l'Orchestra Ritmo-Sinfonica del Teatro Regio di Parma (ospiti: Amii Stewart e Antonella Ruggero).
Del Gaudio ha collaborato con la liuteria bolognese "Stanzani" e con la fabbrica abruzzese "Sira" per la realizzazione del modello di corde per basso elettrico che porta il suo nome, "Felice Del Gaudio".
Nel 2006 Felice Del Gaudio ha conseguito la Laurea in musica Jazz presso il Conservatorio di Musica di Adria (Rovigo).
Oltre che musicista, Felice Del Gaudio è anche didatta. Ha insegnato, infatti, presso la scuola Music Academy 2000 di Bologna, ha pubblicato diversi metodi per basso elettrico e contrabbasso (1996, "Banca degli accordi", Half Way Ed.; 1998, "Le Scale Internazionali Viste dal Basso", Intras Ed.; 2001, "La sezione ritmica brasiliana", BMG Ricordi Ed.; 2004, "Grooves and Improvisation", Intra's Ed.), oltre al video didattico "Lezioni di Basso" (1998).
Ha realizzato diverse incisioni, tra cui i cd "Sur" (2008) e "La Via Lattea" come solista (2006), "Cofferratzinger" con il Quartetto Magritte (2008), "Asylum" con il Felice Del Gaudio Group (1997).
Sito web: | www.felicedelgaudio.it |
---|
creato: | martedì 29 settembre 2009 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |