Corrado Rojac
(Trieste)
Corrado Rojac ha studiato fisarmonica nella sua città natale Trieste con Eliana Zajec. Primo italiano a diplomarsi in fisarmonica presso un Conservatorio di Stato, è anche uno dei primi docenti di tale strumento presso Istituzioni Statali, dapprima ai Conservatori "Pergolesi" di Fermo e "Campiani" di Mantova, attualmente al "Tartini" di Trieste.
Svolge un'intensa attività solistica e cameristica, privilegiando il repertorio che la fisarmonica ha acquisito nella musica seria. Ha suonato per le istituzioni musicali italiane più prestigiose, tra le quali il Teatro Regio di Torino, La Fenice di Venezia, l'Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, l'Accademia Filarmonica di Bologna, il Festival MITO a Milano. Ha inoltre ottenuto numerosi riscontri anche all'estero (Aspekte Salisburgo, Biennale di Zagabria, The New Music Week Bucarest, Seconda rassegna di musica contemporanea italiana al Conservatorio di Pechino).
Ha registrato per varie emittenti radiofoniche e televisive, tra le quali l'austriaca ORF, la RAI, SKYclassica, Limen tv. Nel 1992, al Mittelfest di Cividale, suona in duo con Bruno Canino. È fisarmonicista solista del Divertimento Ensemble di Milano, e collabora con l'ensemble Risognanze di Milano e il FontanaMIX Ensemble di Bologna.
Nel 2003 è stato fisarmonicista in residence per il Laboratorio di Musica Contemporanea del M° Azio Corghi presso l'Accademia Chigiana di Siena. Ha contribuito notevolmente allo sviluppo della letteratura contemporanea per fisarmonica, collaborando con numerosi compositori, e presentando in prima esecuzione vari brani, spesso anche propri. Ha avvicinato la fisarmonica anche al mondo della musica elettronica: brani quali Drammatico III e Rifr-azioni sono stati composti in collaborazione con lo studio Agon di Milano e il Centro di sonologia computazionale di Padova.
Recentemente si è esibito per la fondazione Stradivari di Cremona, in duo con il violoncellista Relja Lukić, che per l'occasione ha suonato il famoso "Cristiani" di Antonio Stradivari. Recente anche la sua esibizione al Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, nella parte del Fisarmonicista, in occasione della prima esecuzione dell'opera Il carro e i canti di Alessandro Solbiati.
Nel 2001 ha inciso un cd per la Real Sound di Udine, ottenendo un vivissimo successo di pubblico e critica.
creato: | venerdì 11 gennaio 2013 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |