Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Bruno Cinquegrani

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Bruno Cinquegrani

(Napoli)

Bruno Cinquegrani ha studiato a Napoli (pianoforte e composizione) e in Germania (direzione di coro e d'orchestra); si è perfezionato in direzione d'orchestra all'Aspen Music Festival and School di Aspen, Colorado (Stati Uniti).

Nel 1999 è stato nominato Direttore Associato della Crimean State Philarmonic Orchestra, dove ha diretto più di cinquanta concerti in due stagioni. Per gli anni 2003 e 2004 è stato Direttore Musicale per le produzioni di Lucia di Lammermoor e Falstaff della NSO (Regno Unito).
Nel luglio 2005 ha debuttato a Londra, dirigendo L'Elisir d'Amore per Opera Holland Park con la City of London Sinfonia. L'anno successivo è stato quello del debutto negli Stati Uniti dirigendo la Fort Worth Symphony Orchestra in una serie di concerti comprendenti sia il repertorio classico che contemporaneo.

Dopo aver collaborato con James Conlon all'Opera Bastille (Simon Boccanegra), al Teatro Comunale di Bologna (Falstaff) e alla Royal Opera House (Rigoletto), e con il M° Zinman all'Aspen Music Festival (Butterfly), nell'ottobre 2007 Cinquegrani ha inaugurato la stagione lirica del Teatro Verdi di Sassari con una nuova produzione di Lucrezia Borgia.
Nella stessa stagione concertistica ha diretto Lucia di Lammemroor al Teatro Comunale di Bologna, concerti con la Belgrade Philharmonic, La Cenerentola all'Aspen Music Festival e W Gianni Schicchi al Teatro Massimo di Palermo.

Nel gennaio 2010 ha debuttato in Giappone con La Traviata, in una tournée organizzata in collaborazione con la Konzerthaus Japan di Tokio e la Fondazione Donizetti.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 9 agosto 2010
modificato:martedì 14 febbraio 2017