Alfonso Antoniozzi
(Viterbo, 29 Agosto 1964)
Alfonso Antoniozzi ha studiato canto a Roma con il celebre baritono Sesto Bruscantini.
Nel 1986 la sua interpretazione del ruolo di Don Bartolo nel Barbiere rossiniano a Genova segna per l'artista l'inizio di un intensa collaborazione con le maggiori realtà musicali italiane e straniere, come il Teatro alla Scala di Milano, il Berliner Staatsoper, il Metropolitan di New York, il Capitole di Toulouse, l'Accademia di Santa Cecilia, il Wiener Staatsoper, la San Francisco Opera, l'Opera di Parigi, il ConcertGebouw di Amsterdam, il Festival di Glyndebourne, il Covent Garden di Londra.
Il repertorio di Antoniozzi comprende ormai tutti i grandi titoli d'opera buffa rossiniana e donizettiana, insieme a capisaldi del genere come Falstaff di Giuseppe Verdi e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, e alla trilogia di Mozart-Da Ponte.
In tempi recenti l'artista, ha affiancato al suo repertorio alcune incursioni nell'opera contemporanea (Candide di Leonard Bernstein a Santa Cecilia con Jeffrey Tate, Death in Venice di Benjamin Britten a Genova e Firenze con Bruno Bartoletti, Il Cappello di Paglia di Firenze alla Scala e a Torino con Bruno Campanella) e i quattro ruoli di "vilain" nei Contes d'Hoffmann a Palermo e Roma.
Tra le tante interpretazioni ricordiamo Il Turco in Italia (Don Geronio) e Il Barbiere di Siviglia (Don Bartolo) alla Scala con Riccardo Chailly, La Forza del Destino (Fra' Melitone) a Santa Cecilia con Valerj Gergiev e alla Scala con Riccardo Muti, Il Barbiere di Siviglia al Metropolitan di New York con Bruno Campanella e all'Arena di Verona con Claudio Scimone, Il Viaggio a Reims (Don Profondo) a Genova per la regia di Dario Fo e la nuova produzione di Les Mamelles de Tiresias di Poulenc che ha inaugurato l'edizione 2005 del Macerata Festival.
Il 2006, anno mozartiano, è Don Alfonso in numerose produzioni di Così Fan Tutte e torna ad interpretare, dopo lungo tempo, il ruolo di Leporello nel Don Giovanni e porta il suo Sulpice nella Fille Du Regiment in tournée a Savonlinna con il Teatro Comunale di Bologna.
Nel 2007 inaugura la stagione del Carlo Felice di Genova con il ruolo protagonista in Don Pasquale di Gaetano Donizetti (ripreso a La Coruña nel mese di Settembre).
Nel 2008 ha debuttato come regista al Teatro Unione di Viterbo mettendo in scena Il Barbiere di Siviglia.
Antoniozzi ha inciso per TelArc, EMI, la defunta casa discografica Ricordi, Actes Sud, ARTS, Kikko Records e Opera Rara, e con il Teatro alla Scala ha collaborato alle riprese televisive de Il Turco in Italia, Il Barbiere di Siviglia e Il Cappello di Paglia di Firenze.
Sito web: | www.alfonsoantoniozzi.com |
---|
creato: | giovedì 6 novembre 2008 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |